Tappa 1

Stia (Pratovecchio Stia)

COMUNE DI PRATOVECCHIO STIA
A Stia, via Vittorio Veneto 35
comune.pratovecchiostia.ar.it
Stia si trova nel punto in cui il torrente Staggia confluisce nell’Arno, ai piedi del Monte Falterona, dove l’Arno ha le sue sorgenti. Al centro del paese si trova la medievale e porticata Piazza Tanucci, che in passato fu sede del mercato del Castello di Porciano, dove si trova la Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, del XIII secolo con facciata settecentesca. A pochi passi dalla piazza si trova anche un parco fluviale, il Parco del Canto alla Rana.

MUSEO DELL’ARTE DELLA LANA (STIA)
Via Sartori 2
museodellalana.it
Condizioni di visita: ingresso a pagamento, visite guidate a pagamento
A poca distanza da Piazza Tanucci, lungo il corso dello Staggia, si incontra la struttura industriale del vecchio lanificio di Stia, trasformata in un museo dedicato alla storia dell’arte della lana nel Casentino. Dopo il termine delle produzioni, avvenuto nel 1985, un lavoro di restauro ha portato alla sistemazione attuale, con il piazzale su cui si affaccia la mole tondeggiante delle turbine. Nel museo, curato dalla Fondazione Luigi e Simonetta Lombard, la storia della lana viene narrata a partire dall’antichità, con interessanti illustrazioni delle tecniche di lavorazione e di tessitura, di colorazione e di confezionamento. Sono esposte macchine di epoche diverse, tra cui alcuni telai settecenteschi appartenuti a una comunità monastica. Negli ampi spazi dell’ex lanificio si trovano laboratori per ragazzi, impianti sonori che riproducono fedelmente i rumori di alcune delle macchine esposte in funzione e percorsi per ipovedenti. Nello stesso complesso hanno sede i moderni laboratori della Tessilnova (www.tessilnova.com), che produce ancora oggi panno casentino e confezioni di lana di alta qualità. La ditta ha uno showroom sul piazzale dell’ex lanificio.

PALAGIO FIORENTINO (STIA)
Via Vittorio Veneto 35
comune.pratovecchia.ar.it
Condizioni di visita: ingresso a pagamento
All’interno di un parco verdeggiante, il palazzo (detto anche Castello Fiorentino) è stato eretto in stile rinascimentale nel 1908 da Giuseppe Castellucci sul sito dove sorgeva il palazzo originale, appartenuto ai conti Guidi e distrutto all’inizio del Quattrocento. Ospita il Centro Multimediale Dantesco, tre ambienti che propongono un percorso permanente, interattivo e in realtà aumentata, dedicato a Dante Alighieri e al Casentino.

PARCO DEL CANTO ALLA RANA (STIA)
Via Fosso di Biondo 6
comune.pratovecchiostia.ar.it
Condizioni di visita: ingresso gratuito
A pochi passi da Piazza Tanucci, costeggiando il campo da calcio, si raggiunge un parco fluviale al cui centro scorre l’Arno. Il luogo è molto piacevole e tranquillo, e diverse pozze permettono nella stagione estiva di fare il bagno nelle acque del fiume.

SANTA MARIA DELLE GRAZIE (STIA)
Località Santa Maria delle Grazie 1
parrocchiastia.com
Condizioni di visita: ingresso gratuito
A poca distanza da Stia in direzione di Londa, un bivio sulla destra conduce al Complesso di Santa Maria delle Grazie, che fu una fattoria dello Spedale di Santa Maria Nova di Firenze e che conserva una elegante Chiesetta quattrocentesca e alcuni archi del vecchio chiostro.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO