Tappa 1

Busseto

IAT INFORMAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA
Piazza G. Verdi 10
bussetolive.com
Il centro di Busseto è la piazza dedicata al suo cittadino più illustre, Giuseppe Verdi, che in realtà nacque nella vicina frazione di Roncole il 10 ottobre 1813. Nella Rocca, fondata alla metà del Duecento e rifatta a metà dell’Ottocento, si trova il piccolo e grazioso teatro dedicato al compositore, che aprì i battenti al pubblico nel 1868 con la rappresentazione del Rigoletto. Il Palazzo del Comune, sul lato sud della piazza, conserva un fregio in cotto; sul lato est si trova la Collegiata di San Bartolomeo, di origini quattrocentesche.

TEATRO GIUSEPPE VERDI (BUSSETO)
c/o Rocca Pallavicino, piazza Giuseppe Verdi
condizioni di visita: ingresso a pagamento
All’interno della duecentesca Rocca Pallavicino il teatro dedicato a Verdi fu costruito nonostante le rimostranze del compositore, che se già provava astio nei confronti dei bussetani perché invadevano la sua sfera privata, riteneva il progetto inutile e costoso. Il teatro venne inaugurato nel 1868 con la rappresentazione del Rigoletto e de Il Ballo in maschera. In quell’occasione, verde era l’abito delle donne, verde la cravatta degli uomini. Ma Giuseppe Verdi non si fece vedere. progettato dall’architetto Pier Luigi Montecchini, ha uno scalone ornato da un busto verdiano di Giovanni Dupré, decorazioni dei parmensi Giuseppe Baisi e Alessandro Malpeli, e medaglioni del soffitto (a tema commedia, tragedia, melodramma e dramma romantico) del bussetano Isacco Gioacchino Levi.

VILLA PALLAVICINO (BUSSETO)
Viale Ziliani 1, ang. via Provesi 35
museogiuseppeverdi.it
condizioni di visita: ingresso a pagamento alla Villa. Museo temporaneamente chiuso Oltre le mura antiche di Busseto, lo splendido complesso cinquecentesco, progettato forse da Vignola, forse da Bramante, ma con certezza su commissione di Matteo Marri, fu acquistata nel 1530 dai Pallavicino, che ne fecero la loro residenza estiva. In un’ampia area verde, la villa è incorniciata da una balaustra e un fossato. Oltrepassato il monumentale padiglione d’accesso in stile rococò, appare l’edificio, formato da cinque corpi disposti a scacchiera, in comunicazione con loggiati passanti. Gli ambienti interni svelano soffitti con affreschi allegorici oppure ornati con stucchi e ospitano il Museo nazionale «Giuseppe Verdi».

MUSEO NAZIONALE GIUSEPPE VERDI (BUSSETO)
Viale Ziliani 1, ang. via Provesi 35
museogiuseppeverdi.it
Condizioni di vista: temporaneamente chiuso
Nella cornice della splendida Villa Pallavicino, il museo è dedicato all’opera artistica del maestro e ogni sala della struttura è riservata a una o più opere, le cui arie vengono riprodotte in filodiffusione. Per alcune delle opere più celebri – come l’Aida o la Traviata – il museo espone una selezione di costumi di scena, e molte sono le scenografie e le riproduzioni delle macchine sceniche dell’epoca.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO