Tappa 1

Pienza

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
Corso Rossellino 30
www.comune.pienza.siena.it/vivere-pienza
Nel 1459, durante una visita al paese di Corsignano di cui era originario, Enea Silvio Piccolomini, da poco divenuto papa con il nome di Pio II, decise di trasformare radicalmente il paese in una sede temporanea per la corte papale. «Per lasciare» come avrebbe scritto «un monumento a diuturna memoria delle proprie origini». Il centro della città ideale sognata e voluta da Pio II è la piazza a lui dedicata, a forma di trapezio, realizzata da Bernardo Rossellino: su un lato la Cattedrale, affiancata a destra dal Palazzo Piccolomini e a sinistra dal Palazzo Vescovile, sede del Museo diocesano. Di fronte alla mole della chiesa si trova il Palazzo Comunale, che culmina con una torre merlata.

PIENZA - PALAZZO PICCOLOMINI
Piazza Pio II
www.pienzacittadiluce.it/palazzo-piccolomini-e-giardino
Condizioni di visita: ingresso a pagamento
Il palazzo nacque come residenza estiva di papa Pio II e fu uno dei primi esempi di architettura rinascimentale italiana. Il progetto porta la firma di Bernardo Rossellino e la visita permette di apprezzare al meglio le sale interne e il loro rapporto con le dolci colline della val d’Orcia, che sembrano dialogare con il grande loggiato sul retro della costruzione. Lo splendido giardino pensile, sostenuto da ampie terrazze, permette di godere di una delle più affascinanti viste del paesaggio della Toscana meridionale.

PIENZA - CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA
Piazza Pio II
www.pienzacittadiluce.it/duomo
Condizioni di visita: ingresso gratuito
La cattedrale di Santa Maria Assunta venne edificata durante la trasformazione di Pienza a partire dal 1459, utilizzando resti della struttura di una pieve più antica. La sua facciata rinascimentale ricorda i modelli del gotico tedesco e il grande campanile si appoggia alla sinistra della testata della crociera. Nell’interno sono conservate numerose opere d’arte degne d’attenzione, tra cui l’Assunzione della Vergine del Vecchietta e la Madonna in Trono di Matteo di Giovanni.

PIENZA- PALAZZO VESCOVILE - MUSEO DIOCESANO
Corso Rossellino 30
www.pienzacittadiluce.it/palazzo-borgia-museo-diocesano
Condizioni di visita: ingresso a pagamento
Ospitato nel Palazzo Vescovile, già Borgia, il Museo diocesano conserva un notevole numero di opere d’arte di alto livello, tra cui la Madonna col Bambino di Pietro Lorenzetti e la Madonna col Bambino e Santi del Vecchietta. Da notare il celebre piviale – un ricco paramento liturgico – di Pio II, di fattura inglese, donato dal despota della Morea al papa e da questi alla cattedrale di Pienza.

PIEVE DI CORSIGNANO
La piccola chiesa, dedicata ai santi Vito e Modesto, si raggiunge con una breve passeggiata (meno di 1 km) lungo una stradina campestre che lascia Pienza dalla porta al Ciglio. La costruzione è romanica, risale all’XI secolo e conserva un basso campanile cilindrico e un portale con bassorilievi d’ispirazione popolare sul lato destro. Secondo la tradizione vi fu battezzato il futuro papa Pio II.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO