Tappa 2

Cortona

INFO CORTONA - UFFICIO TURISTICO
Piazza Signorelli 9
www.comunedicortona.com
www.visitvaldichiana.it
A dominare l’antica val di Chiana, la città etrusca di Cortona fu una delle più importanti dell’epoca, e tracce del suo glorioso passato sono ben visibili nella cinta di mura antiche, di cui si conservano porte del V secolo a.C., e nei preziosi reperti del suo museo. A Cortona nacque e morì Luca Signorelli, uno dei maggiori esponenti della pittura rinascimentale. I punti focali del centro storico sono piazza Signorelli e piazza della Repubblica. Nella prima si trova Palazzo Casali, con una bella facciata quattrocentesca, dove ha sede il Museo dell’Accademia etrusca e della Città di Cortona. In piazza della Repubblica invece si fronteggiano il Palazzo del Popolo e il Palazzo Comunale. Domina la parte più alta di Cortona la medicea fortezza del Girifalco.

DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA
Piazza del Duomo
www.cortonatuseibellezza.it
La costruzione, al margine delle antiche mura di origine etrusca, dalle quali si gode uno splendido panorama, sostituì nel Quattrocento la precedente pieve, le cui tracce, tra cui un pilastro e un capitello, si scoprono inglobate nella facciata. L’interno, articolato su tre navate, conserva numerose opere d’arte tra cui grandi tele della scuola di Luca Signorelli.

MAEC - MUSEO DELL’ACCADEMIA ETRUSCA E DELLA CITTÀ DI CORTONA
Piazza Signorelli 9
Tel. 0575630415 0575637235
www.cortonamaec.org
Condizioni di visita: ingresso a pagamento
Nelle sale del Museo dell’Accademia etrusca e della Città di Cortona sono esposti importanti reperti di epoca etrusca – tra cui il lampadario in bronzo trovato nelle campagne circostanti nel 1840, collezioni di bronzi e ceramiche – e romana, oltre a notevoli opere come la Madonna col Bambino in trono di Pietro da Cortona, del 1612. Da notare l’imponente salone Mediceo, ambiente di rappresentanza dell’Accademia, e la sala Ginori, dove si ammira il tempietto Ginori di porcellana bianca e celeste, risalente al 1750. Il collegato Museo della Città etrusca e romana conserva una delle collezioni più importanti d’Italia dedicate alla cultura e all’arte preromane. I corredi funerari più ricchi provengono dal tumulo di Camucia e dai tumuli del Sodo, che hanno conservato sorprendenti lavori di oreficeria lavorati a sbalzo, preziosamente ornati con cristallo di rocca e ambra. La Tabula Cortonensis, un’imponente lastra in bronzo del II secolo a.C., è il terzo testo etrusco al mondo per lunghezza.

CHIESA DI SAN FRANCESCO
Via Santucci
La costruzione dell’antica chiesa venne iniziata, secondo la tradizione, da frate Elia, che fu anche il fondatore della basilica di Assisi. Della sua struttura originaria rimangono solo un ampio portale sulla facciata spoglia e il fianco sinistro. All’interno si conservano alcune opere d’arte, tra cui il reliquiario della Croce Santa, chiuso da uno sportello bizantino miniato del X secolo.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO