Tappa 1

Senigallia

IAT INFORMAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA
Via Manni 7
Tel. 0717922725
feelsenigallia.it
Sul mare, alla foce del fiume Misa, la cittadina conserva un centro storico racchiuso entro il perimetro delle mura dei Della Rovere e dello Stato della Chiesa. Con il nome di Sena Gallica, fu la prima colonia edificata dai Romani sulle rive dell’Adriatico. Dopo un breve dominio dei Malatesta, Senigallia passò ai Della Rovere, la cui signoria fu un periodo felice per la città. Tra le opere di quest’epoca, oltre alla Rocca, c’è il miglioramento del porto-canale, lungo il quale si svolse per secoli l’importantissima fiera commerciale della Maddalena. La città è stata ampliata notevolmente nel Settecento per poi estendere ulteriormente i suoi confini sotto il papato. Grazie alla lunga spiaggia di sabbia, Senigallia è divenuta una delle mete più importanti del turismo balneare nella regione.

ROCCA ROVERESCA (SENIGALLIA)
roccasenigallia.it
Condizioni di visita: ingresso a pagamento, ingresso gratuito la prima domenica del mese
Sulla Piazza del Duca, in cui si trova la Fontana dei Leoni (o “del Duca”) si affaccia l’ingresso principale della Rocca edificata a partire dal 1480, su disegno dell’architetto Baccio Pontelli. È una fortezza a pianta quadrata, con imponenti torrioni cilindrici agli angoli, che incorporò una torre costruita nel Trecento sui resti delle fortificazioni romane. Nell’interno si possono visitare i sotterranei, i camminamenti di ronda e alcune sale.

FORO ANNONARIO (SENIGALLIA)
Foro Annonario 16
feelsenigallia.it/da-vedere/monumenti/foro-annonario.html
Condizioni di visita: ingresso gratuito
A poca distanza dalla Piazza del Duca, sulla riva del Misa, si trova questa particolare piazza in stile neoclassico realizzata nel 1830, che ricorda vagamente, con le sue colonne, la romana Piazza San Pietro. Qui si svolge tutte le mattine feriali il mercato alimentare della città.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO