Tappa 6

Mondavio

UFFICIO TURISTICO
Corso Roma 1
mondavioturismo.it
A dominare la Valle del Cesano, il borgo di ha una chiara impronta medievale e il nucleo antico del paese è circondato dalle mura. Feudo prima dei Malatesta e poi dei Della Rovere, è dominato dalla Rocca Roveresca, imponente costruzione militare costruita sui resti di un precedente castello, in perfetto stato di conservazione.

ROCCA ROVERESCA (MONDAVIO)
Piazza Giovanni della Rovere
mondavioturismo.it/orarie-e-tariffe-rocca
Condizioni di visita: ingresso a pagamento, visita guidate su prenotazione a pagamento
La costruzione della Rocca ebbe luogo tra il 1482 e il 1492: il disegno fu del senese Francesco di Giorgio Martini, progettista dell’impianto di difesa dell’intero Ducato di Urbino, che lavorò su incarico di Giovanni Della Rovere. Il mastio è imponente, con una struttura poligonale a dieci facce, collegato con due torrioni minori che sorgono ai margini del fossato. All’interno della struttura è stato installato su quattro piani un Museo di Rievocazione Storica, con rappresentazioni di scene di vita rinascimentale. Nel fossato sono state sistemate le ricostruzioni di una serie di macchine da guerra dei secoli XV e XVI, realizzate utilizzando i progetti originali di Francesco di Giorgio Martini: vi si ammirano catapulte, bombarde e macchine da assedio.

TEATRO APOLLO (MONDAVIO)
Piazza Giovanni della Rovere 6/7
mondavioturismo.it/teatro-apollo
Condizioni di visita: visite guidate su prenotazione a pagamento (comprese nel prezzo del biglietto della Rocca Roveresca)
Costruito alla fine del Settecento all’interno della ex Chiesa di San Filippo Neri, questo piccolo teatro è stato completamente rinnovato alla fine dell’Ottocento. La decorazione della sala è suggestiva, con motivi floreali a festoni e un bel soffitto con la raffigurazione di putti danzanti attorno ad Apollo.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO