Tappa 3

Sessa Aurunca

PRO LOCO
Corso Lucilio 92 c/o Sedile di S. Matteo
facebook.com/prolocosessaaurunca
Sorge sul pendio di rocce vulcaniche che scende dal vulcano di Roccamonfina ed è l’erede dell’antica Suessa, insediamento del popolo degli Aurunci divenuto colonia romana nel 313 a.C. Ricca città romana, nel Medioevo divenne feudo di molte nobili famiglie, sia locali sia spagnole. A Sessa Aurunca si svolge ogni anno l’impressionante Processione dei Misteri del Venerdì Santo, durante la quale si oscurano tutte le luci della cittadina e nel buio vengono trasportate a spalla da uomini vestiti di un saio nero le statue che riproducono i Misteri (Gesù nel Getsemani, la Flagellazione, l’Ecce Homo e la seconda caduta di Gesù al Calvario).

TEATRO E CRIPTOPORTICO ROMANO (SESSA AURUNCA)
Via A. Moro
cultura.gov.it/luogo/antiquarium-e-teatro-romano-di-sessa-aurunca
Condizioni di visita: ingresso gratuito
Circondato su tre lati da un grandioso criptoportico che in parte corre al di sotto del Complesso monastico di San Francesco, venne fondato negli anni del principato di Augusto, con una cavea di oltre 80 m di diametro, gradinate interamente coperte di calcare bianco e separate da balaustre di marmo; in alto, una serie di pennoni sosteneva le tende (velaria) destinate a riparare gli spettatori dal sole e dalla pioggia. In estate la struttura viene utilizzata per rappresentazioni teatrali e musicali.

DUOMO DEI SANTI PIETRO E PAOLO (SESSA AURUNCA)
Piazza Duomo 2
diocesisessa.it
Condizioni di visita: ingresso gratuito, visite guidate
Edificato intorno al 1113 e ridecorato alla metà del Settecento, preceduto da un grande portico trecentesco, il Duomo di Sessa Aurunca è uno dei più alti esempi di stile romanico in Campania. Nell’arcata mediana si trovano notevoli bassorilievi che narrano la vita dei Santi Pietro e Paolo; il portale mediano è ornato da due leoni e da un architrave con due pantere proveniente dal teatro romano. Nell’interno, a tre navate sostenute da colonne antiche, sono da notare lo splendido pavimento, il cero pasquale e il pergamo, tutti duecenteschi e realizzati con grande maestria.

SALA ESPOSITIVA NEL CASTELLO DUCALE (SESSA AURUNCA)
Piazza Castello Ducale
cultura.gov.it/luogo/sala-espositiva-presso-il-castello-ducale-di-sessa-aurunca
Condizioni di visita: ingresso gratuito
Nel complesso del castello si trova una sala espositiva che ospita statue e frammenti romani, tra cui la statua di Matidia Minore. La nobildonna romana, cognata dell’imperatore Adriano, in questa zona ebbe vasti possedimenti; la statua, realizzata con marmi diversi, preziosissimi, proviene dall’area del teatro.

PONTE DEGLI AURUNCI (SESSA AURUNCA)
Via Appia al Km 169 c/o Ponteronico Resort
Condizioni di visita: visibile esternamente
A circa 3,5 km dalla Porta dei Cappuccini, una strada secondaria conduce al Ponte Ronaco o degli Aurunci, che scavalca il rio Travata ed è composto da ventun archi su pilastri. Conserva per un lungo tratto la strada romana originale, con basoli di pietra lavica scura.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO