Tappa 1

Teano

PRO LOCO
Piazza Umberto I
prolocoteanoeborghi.com
Ai piedi del versante sudorientale del massiccio vulcanico di Roccamonfina, Teano è sorta nel punto in cui s’incontravano le due grandi vie romane: la Appia (che da Roma correva lungo la costa) e la Latina (che, nell’interno, collegava Roma a Capua). Importante località in epoca romana, Teano divenne sede vescovile e feudale. È ricordata per il celebre incontro del 26 ottobre 1860 tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, incontro che in realtà avvenne a poca distanza dalla città, non lontano dall’attuale Vairano Scalo.

MUSEO ARCHEOLOGICO DI TEANUM SIDICINUM (TEANO)
Via N. Gigli 23
cultura.gov.it/luogo/museo-archeologico-di-teanum-sidicinum
drm-cam.teano@cultura.gov.it
Condizioni di visita: ingresso gratuito, preferibilmente su prenotazione Il museo si trova nel complesso monumentale del Loggione e Cavallerizza, costruito nel XIV secolo nell’area del più antico castello e utilizzato come luogo d’incontro nobiliare e probabilmente come tribunale. Tra i reperti conservati spiccano terrecotte votive, come la statua di Demetra (Cerere) con un porcellino: la dea era strettamente legata alla fertilità della terra e alla regolarità delle stagioni, fondamentali per un’economia agricola e pastorale.

DUOMO (TEANO)
Piazza del Duomo 1
Condizioni di visita: ingresso gratuito
diocesiteanocalvi.it
Dedicato a San Terenziano e poi a San Clemente, il Duomo venne fondato nel 1116, rifatto nel 1630 e ricostruito dopo i danneggiamenti subiti nella Seconda Guerra Mondiale. Nel portico si trovano due sfingi egizie di granito rosa, e la Chiesa è fiancheggiata da un imponente campanile, anch’esso ricco di frammenti di antichi marmi, tra cui uno che raffigura una coppia di sposi. L’interno si articola su tre navate antiche e una moderna, con alcune colonne romane, mentre due acquasantiere sono state ricavate da capitelli.

TEATRO ROMANO (TEANO)
Via Pioppeto
cultura.gov.it/luogo/teatro-romano-di-teanum-sidicinum
drm-cam.teano@cultura.gov.it
Condizioni di visita: temporaneamente chiuso (riapertura prevista a luglio 2023) Dell’antica struttura rimangono ben visibili l’intera cavea e una parte dell’edificio scenico; alle spalle delle gradinate si trovano ancora gli ambienti di servizio per il pubblico. Il teatro venne edificato in due diverse fasi: la prima, intorno al I secolo a.C. con la struttura centrale e le grandi mura costruite per prolungare le forme della collina sovrastante; la seconda, nel periodo dell’impero di Settimio Severo (II-III secolo d.C.), che mutò profondamente il monumento. La cavea fu ampliata e l’edificio scenico venne edificato utilizzando marmi pregiati e realizzando un ricco decoro di statue di dimensioni imponenti, che sfioravano i 26 m d’altezza.

SAN PARIDE AD FONTEM (TEANO)
Località Teano Scalo, viale Ferrovia
diocesiteanocalvi.it
Condizioni di visita: ingresso gratuito
Scendendo in direzione di Capua, ai limiti dell’area occupata in passato dalla città romana, si incontra questa piccola Basilica del XIII secolo, dedicata al leggendario primo vescovo di Teano. La facciata è ornata da tre colonne con capitelli romanici e da due monofore. Aperta solo in occasioni particolari, dipende dalla Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO