Tappa 2

Villa Widmann Rezzonico Foscari – Mira

Via Nazionale 420
Tel. 04142973
villawidmann@servizimetropolitani.ve.it
villawidmann.servizimetropolitani.ve.it
Apertura: martedì-domenica 10-16.30
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

La villa fu costruita agli inizi del ’700 dai nobili di origine persiana Serimann, che ne fecero la loro dimora per la villeggiatura in terraferma fino alla metà del secolo, e fu poi acquistata dai Widmann che le hanno lasciato in eredità il nome e molti interventi di ampliamento.
Chi arriva nella villa viene subito accolto da dei, ninfe e amorini che trasportano in una dimensione sognante e un po’ fiabesca; sono le statue in pietra tenera presenti nel parco e rese ancora più suggestive dalla cornice di fiori, pini e viali di tigli che le circonda.
All’interno del corpo centrale della villa si rimane quasi senza parole entrando nella sala delle feste, percorsa da un ballatoio che la divide in due e da una straordinaria ricchezza decorativa. Alle pitture a tema mitologico e allegorico realizzate intorno al 1765 da Giuseppe Angeli e Girolamo Mengozzi Colonna, aiuto del Tiepolo, si affiancano volute rococò, cornici, fregi e fasce policrome che invadono di colori e luce tutto lo spazio, in un vero tripudio decorativo ed estetico.
Accanto al corpo centrale, con il giardino e una corte, si trova la barchessa tipica delle ville venete: una costruzione preceduta da un portico che ospitava normalmente gli ambienti di servizio, tra cui le scuderie e il granaio, gli alloggi per la servitù e la foresteria e che oggi è sede di una interessante collezione di carrozze. Addossato alla barchessa c’è anche il piccolo oratorio dove ora sono sepolte Elisabetta e Arianna Widmann.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO