Tappa 3

Villa Foscari - Malcontenta di Mira

Via dei Turisti 9
Tel. 0415470012, 0415203966
info@lamalcontenta.com
www.lamalcontenta.com
Apertura: aprile - ottobre, normalmente venerdì - domenica 9.30-12.30 e 14.30-17.30 (verificare sul sito aperture straordinarie)
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

La sua insolita facciata, con un portico che richiama quello un tempio romano e le scale esterne, si svela all’improvviso da un’ansa del fiume e, a un primo sguardo, appare quasi sospesa tra le acque placide e i salici che la circondano. È un’architettura fatta di armonia e purezza di linee quella di Villa Foscari - La Malcontenta, progettata da Andrea Palladio nel 1554 e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un esempio perfettamente riuscito della ricerca palladiana di dialogo tra architettura e paesaggio che colpisce ancora oggi chi la visita per il suo equilibrio di forme. Il suo nome deriva da quello dei committenti, i due fratelli Foscari, e, sembra, da una Malcontenta moglie fedifraga che qui fu reclusa.
All’interno, la villa si divide simmetricamente in due appartamenti attorno a una grande sala comune di rappresentanza, con le pareti e i soffitti tutti decorati e dipinti con temi allegorici e mitologici dalle mani di noti pittori del tempo – Battista Franco, Giambattista Zelotto e Bernardino India – e attualmente piuttosto danneggiati.
Oggi il complesso è costituito dalla villa, dalla barchessa e da un caseggiato annesso, ma nei secoli furono costruiti un porticato, una grande foresteria e un oratorio e, vicinissima, anche una grande piazza circondata da edifici. Nel corso del XIX secolo è stato demolito tutto e quindi la villa oggi continua ad apparire isolata e altera proprio come la nobildonna della leggenda e come la immaginò il Palladio.
Negli anni Venti del ’900 fu restaurata dopo un lungo periodo di decadenza e abbandono e poi integrata solo da discreti interventi architettonici; la villa rinnovata tornò a essere così un luogo di sosta per regnanti, nobili, intellettuali e artisti, tra cui anche Peggy Guggenheim, Truman Capote, Winston Churchill, Bruce Chatwin e Andy Warhol.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO