Tappa 5

Castelseprio Parco Archeologico

Via Castelvecchio 1513
Tel. 0331820438
parcoarcheologico.castelseprio@beniculturali.it
archeologiamedievale.unisi.it/castelsepriowww.unescovarese.com/castelseprio 
antiquarium.castelseprio.beniculturali.it
Apertura Parco archeologico di Castelseprio: mercoledì 9-14, giovedì-sabato 13.30-17.30, domenica e festivi 9.30-17.30 (per il calendario delle aperture consultare il sito antiquarium.castelseprio.beniculturali.it)
Condizioni di visita: ingresso libero con prenotazione obbligatoria (tel. 3666632727) nei seguenti orari: martedì 13.30-18.30, giovedì-sabato 17.30-18.30

Visitando i resti delle strutture sacre e civili si coglie l’importanza che l’antica Castelseprio, tra le più significative testimonianze altomedievali nell’Italia Settentrionale, rivestiva in quell’epoca. Sviluppatasi sopra un pianoro nel V secolo su preesistenze militari del IV secolo, era circondata da mura poderose e turrite, che ancora in parte si individuano e che cingevano anche il Monastero di Torba, nel fondovalle. All’interno della cinta difensiva spiccano i ruderi della Basilica di San Giovanni Evangelista, dotata di Battistero con ben due vasche battesimali, cisterna con pozzo e campanile, ricavato da una torre d’avvistamento. Non lontano sorgono le mura della Chiesa romanica di San Paolo. Per la sua importanza storica, il castrum di Castelseprio, insieme alla Chiesa di Santa Maria Foris Portas e al Monastero di Torba, ha ricevuto il riconoscimento Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nell’ambito del sito diffuso “Italia Langobardorum - I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

CHIESA DI SANTA MARIA FORIS PORTAS
Via Castelvecchio 1513
Tel. 0331820438
parcoarcheologico.castelseprio@beniculturali.it
archeologiamedievale.unisi.it/castelseprio,www.unescovarese.com/castelseprio 
antiquarium.castelseprio.beniculturali.it
Apertura chiesa di Santa Maria Foris Portas: mercoledì 9-14, giovedì-sabato 13.30-17.30, domenica e festivi 9.30-13 (per il calendario delle aperture consultare il sito antiquarium.castelseprio.beniculturali.it)
Condizioni di visita: ingresso libero con prenotazione obbligatoria (tel. 3666632727) nei seguenti orari:
martedì 13.30-18.30, giovedì-sabato 17.30-18.30

Nel Parco Archeologico sorge la Chiesa di Santa Maria Foris Portas. Incerta la datazione, che secondo gli storici spazia dal VI al XII secolo, probabilmente collocabile alla prima metà del IX. Preceduta da un portico più volte rimaneggiato, ha pianta rettangolare ad aula unica e tre absidi a trifoglio. Quello che la rende un autentico capolavoro è il ciclo di affreschi che decorano l’abside centrale, emblematici dell’incontro della cultura bizantina con quella carolingia. Gli episodi narrati sono ispirati, tra l’altro, ai Vangeli apocrifi e narrano episodi dell’infanzia di Cristo, anche quelli poco rappresentati dall’arte (come la rarissima Prova delle acque amare), con dovizia di particolari e uno stile fluido, vivace e immediato.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO