Tappa 4

Genova

ANTICO FORNO DELLA CASANA
Vicolo della Casana, 17 R
Tel. 010 2515032

È uno dei forni storici del centro. La focaccia, croccantina fuori ma con un cuore morbido, è sempre molto saporita. Ottimo anche il pane. Presente anche una piccola gastronomia da asporto.

ANTICO FORNO PATRONE
Via di Ravecca, 72 R
Tel. 010 2511093

Data di nascita 1920 per questo forno ubicato in un vicolo nei pressi di piazza Dante. Una focaccia sempre equilibrata, una vera garanzia. Degni di nota anche il reparto pasticceria. Possibilità di consumare all’interno su una lunga mensola, seduti sugli sgabelli.

ANTICA SCIAMADDA
Via San Giorgio, 14 R
Tel. 010 2468516

Vera istituzione del centro storico, da un secolo sforna una delle farinate più interessanti della città insieme a torte di verdura, polpettoni, frittelle di baccalà, minestrone. Il venerdì da non perdere lo stoccafisso accomodato.

SA PESTA
Via dei Giustiniani, 16 R
Tel. 010 2468336
www.sapesta.it

I fratelli Benvenuto gestiscono da più cinquant'anni questa storica realtà del centro, a metà strada tra un farinotto e un'osteria. Nella vetrina accanto all'ingresso sempre visibili le portate a disposizione, anche da asporto: viene l'acquolina solo a guardare. I cuori pulsanti dell'osteria sono i due antichi forni a legna: qui vengono cotte farinate in versione liscia o farcita con carciofi, cipolline e varie torte di verdure con la prescinsêua. Bella la scelta di piatti della tradizione: verdure ripiene, trofie al pesto, minestrone, coniglio alla ligure, cima.

VOGLIA DI PANE
Via Cavallotti, 24
Tel. 010 3628134

Il forno è a Boccadasse, meta delle passeggiate di turisti e genovesi. La lunga lievitazione è il segreto della sua focaccia: perfetta sotto tutti i punti di vista, con un’occhiatura non molto accentuata.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO