Copertina dell'itinerario Monteriggioni. Echi medievali. TOSCANA-wide-scaled-1.jpg
Toscana

Monteriggioni. Echi medievali

Itinerario

Monteriggioni. Echi medievali

in collaborazione con Touring Club Italiano

C’è una strada che conduce in pieno Medioevo. È quella che tocca Vertine, la perla fortificata del Chianti. All’ombra del cassero che ne sorveglia l’accesso, l’abitato si raccoglie in un perimetro murato di forma ovale. È un piacere scoprirlo con lentezza, in un continuo saliscendi di vicoli acciottolati che conducono al cospetto della romanica chiesa di San Bartolomeo, brulicante d’affreschi. Il viaggio nel tempo prosegue fino a Monteriggioni, con il suo inconfondibile profilo disegnato da quattordici torri. Citato da Dante, il borgo ha attraversato i secoli senza subire trasformazioni. Qui il Medioevo è rievocato nel Museo “Monteriggioni in Arme” – dove si possono indossare armi e vesti di un cavaliere medievale – e sui camminamenti delle mura, ripercorrendo il cammino di ronda presidiato un tempo dai soldati.

Lungo i dolci declivi delle colline del Chianti, ricoperte da ulivi argentati e filari di viti, borghi fortificati dall’aspetto pressoché intatto rimandano alla storia medievale e alla secolare contesa tra Firenze e Siena per il controllo della zona. Uno di questi è Vertine, baluardo difensivo della Lega del Chianti, nata sotto la giurisdizione fiorentina che aveva scelto come suo emblema il Gallo Nero, ancora oggi simbolo del territorio. In questo minuscolo paese murato dal perimetro ovale, con la chiesetta di San Bartolomeo dal volto romanico, il cassero possente e la cinta muraria che protegge case e popolazione, l’impressione è di trovarsi improvvisamente proiettati nel XIII secolo, se non fosse per l’abbigliamento dei visitatori che ci riporta ai giorni nostri. Il viaggio nel tempo continua a Monteriggioni, baluardo difensivo di Siena protetto da una cerchia quasi ellittica di mura coronate da quattordici torri, come ricorda Dante nel XXXI canto della prima cantica, paragonandole a orribili giganti incatenati nel fondo dell’inferno. Per maneggiare le armi e vestire i panni di un guerriero medievale, basta varcare l’ingresso del Museo “Monteriggioni in Arme”. Qui si può provare di persona quanto fossero pesanti i mezzi a disposizione di fanti e cavalieri nei campi di battaglia fra il XIII e il XVI secolo. Nelle salette del museo si scopre inoltre la storia del famigerato traditore che il 29 agosto 1554 cedette la fortezza ai nemici fiorentini in cambio della salvaguardia della propria vita e carriera, abbandonandola al destino, meno glorioso, di semplice borgata rurale.

Dove mangiare

Futura Osteria
Località Abbadia Isola 7 - Monteriggioni (SI)
Tel. 0577 301240
info@futuraosteria.it
futuraosteria.it
In un’altra dimensione di tempo e spazio, Samuele in cucina e Nicola in sala si prodigano per offrire la stessa esperienza che vorrebbero gli fosse offerta se si trovassero nei panni del cliente ed essendo maniaci per la scelta delle materie prime, il risultato non può che conquistare il visitatore goloso. Nel menu sono indicati gli allergeni e i componenti di ogni ingrediente, che loro acquistano a corto raggio, evitando una lunga permanenza in cella dei prodotti e allo stesso tempo promuovendo i produttori locali. Un vivo legame con il territorio che si percepisce non solo in cucina e in sala: sul loro sito i loro fornitori sono tutti citati e corredati di una serie di utili informazioni che permettono di risalire all’origine e spesso alla storia dei prodotti utilizzati. C'è solo un menu degustazione a più portate e ai piatti cucinati si alternano alle proposte di salumi di loro produzione e a un’ottima selezione di formaggi. Prenotazione consigliata.

Le Cose Buone
Via B. Ricasoli 71 - Gaiole in Chianti (SI)
Tel. 0577 749085 - 348 5285047 - 0577 1391017
andreapovia@gmail.com
tavernalecosebuone.it
Taverna piccola ma accogliente con cucina mediterranea dalle note pugliesi e chiantigiane. A menu proposte sia di carne sia di pesce fresco, taglieri di salumi locali, pecorini e la burrata di Andria.

Dove dormire

Il Piccolo Castello
​​​​​SP Colligiana 8 - Monteriggioni (SI)
Tel. 0577 307300
info@ilpiccolocastello.com
ilpiccolocastello.com
Un'elegante struttura immersa nel verde e ricercata sotto ogni aspetto, a partire dal mobilio, realizzato interamente a mano dagli artigiani locali. L'albergo offre camere confortevoli e moderne ma di carattere rustico-elegante (connessione wi-fi gratuita), attrezzate sale meeting per incontri di affari e attrezzato centro benessere per momenti di relax. Presso i ristoranti si possono gustare le specialità del territorio sapientemente elaborate.

Approfondisci+