Tappa 1

Monteriggioni

UFFICIO TURISTICO
Piazza Roma 23
Tel. 0577304834
info@monteriggioniturismo.it
www.monteriggioniturismo.it

Circondata dai campi di grano o immersa nelle luci dorate del tramonto, Monteriggioni, con la sua cerchia di mura turrite che corona la sommità di un colle, sembra una visione onirica, un’illusione spazio-temporale. Il borgo medievale, che nei primi due fine settimana di luglio si anima di fuochi d’artificio in occasione della rievocazione storica, sorse all’inizio del XIII secolo come avamposto dei Senesi contro i Fiorentini. La sua funzione militare perse importanza a partire dal Cinquecento, quando lo Stato senese fu annesso a Firenze. Molti sono gli itinerari a piedi o in bicicletta intorno al paese, dai sentieri nei boschi e pianori della Montagnola, estesa zona verde classificata come Sito di Interesse Comunitario (SIC), all’Abbazia cistercense di Abbadia Isola, punto di sosta dei pellegrini lungo la Via Francigena che congiungeva il Nord Europa con la tomba di San Pietro a Roma.

CAMMINAMENTI SULLE MURA
Ufficio Turistico
Piazza Roma 23 Tel. 0577304834
info@monteriggioniturismo.it
www.monteriggioniturismo.it
Apertura: aprile-ottobre, tutti i giorni mattina e pomeriggio; novembre-marzo, mercoledì-lunedì mattina e pomeriggio; chiuso metà gennaio-metà febbraio
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

Dopo i recenti restauri delle mura è possibile percorrere due tratti dei camminamenti sulla cinta muraria, il cui perimetro misura complessivamente 570 m, e ammirare dall’alto l’incantevole paesaggio collinare del Chianti e della Val d’Elsa. Da qui si può godere anche di un’inedita veduta del borgo, con la grande piazza rettangolare delimitata da case con orti e giardini e dalla Chiesa tardoromanica di Santa Maria Assunta costruita, come le mura, nel 1214. Oltre a un semplice portale con arco in pietra, la Chiesa conserva una campana del 1299 e un dipinto seicentesco raffigurante la Madonna del Rosario, meta di devozione. Con un po’ di immaginazione si potranno persino udire i passi dei soldati di guardia al castello, presidiato da due porte orientate rispettivamente verso Firenze e Siena.

MUSEO "MONTERIGGIONI IN ARME"
Ufficio Turistico
Piazza Roma 23 
Tel. 0577304834
info@monteriggioniturismo.it
www.monteriggioniturismo.it 
Apertura:aprile-ottobre, tutti i giorni mattina e pomeriggio; novembre-marzo, mercoledì-lunedì mattina e pomeriggio; chiuso metà gennaio-metà febbraio

Per comprendere invece le tecniche di assedio tra Medioevo e Rinascimento, e maneggiare o indossare fedeli riproduzioni delle armi e delle armature utilizzate da fanti e cavalieri, è d’obbligo una visita al Museo “Monteriggioni in Arme”, che dedica ognuna delle sue sale a un periodo della storia locale, narrata anche con l’aiuto di plastici, pannelli didattici e un’utilissima audioguida.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO