Copertina dell'itinerario Garfagnana. Terra di Poeti. TOSCANA-wide-scaled-1.jpg
Toscana

Garfagnana. Terra di Poeti

Itinerario

Garfagnana. Terra di Poeti

in collaborazione con Touring Club Italiano

Oltre che per la natura, la Garfagnana sorprende per la sua ricca storia, scritta anche da grandi poeti. Ludovico Ariosto amministrò la zona per conto degli Este dalla poderosa Rocca di Castelnuovo di Garfagnana. È suggestivo ripercorrere i passi del poeta lungo il Sentiero Ariosto, un percorso che parte proprio dalla Rocca Ariostesca, alla scoperta dell’incantevole campagna toscana in cui probabilmente passeggiava Ludovico stesso. Un altro grande uomo di lettere, Giovanni Pascoli, visse gli ultimi anni a poca distanza, a Castelvecchio Pascoli. Nella sua Casa Museo tutto è rimasto quasi immutato: i manoscritti, la cucina, le scrivanie, le foto scattate dallo stesso Pascoli. Ci si sposta poi a Barga, amata dal “poeta fanciullino”, per visitarne il delizioso centro storico.

La “montagna di Lucca”, la Garfagnana, si dispiega attorno alla vallata del fiume Serchio, incuneata tra le Alpi Apuane a ovest e le propaggini dell’Appennino Tosco-Emiliano a est. Una montagna splendida, ricca di boschi e acque, di aspre vette e di borghi rimasti sospesi nel tempo, come Castelnuovo di Garfagnana e Barga. Gli scenari naturalistici, ancora oggi così ameni e pittoreschi, hanno attratto artisti e poeti in ogni epoca storica. Nei primi del Cinquecento Ludovico Ariosto vi fu inviato dai suoi signori come governatore. A Castelnuovo di Garfagnana si erge ancora maestosa la Rocca dove si insediò e si percorre un sentiero escursionistico a lui dedicato, scoprendo tra i boschi un intatto angolo di campagna toscana. In tempi più recenti, anche Giovanni Pascoli elesse a sua dimora la Garfagnana. Le testimonianze della sua vita sono a Castelvecchio Pascoli, dove si scopre la Casa Museo con i cimeli, i manoscritti e le scrivanie del poeta. Si prosegue verso la vicina Barga, delizioso borgo dal fascino intatto, a sua volta indissolubilmente legato al “poeta fanciullino”, che si innamorò di quegli scorci caratteristici e silenziosi. Anche a più di cent’anni di distanza, rapiti dai panorami che spaziano sull’Appennino e sulle Alpi Apuane, si può comprendere come questa terra possa aver stregato un poeta.

Dove mangiare

Bonini
Strada provinciale di Monteperpoli 147 - Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. 0583 639425
info@trattoriabonini.it
trattoriabonini.it
Locale dall'arredamento rustico e moderno che offre a prezzi giusti piatti di cucina locale non elaborata, con grande attenzione alle materie prime. Ottima la pasta fresca, obbligatori, in stagione, i funghi, proposti in tutte le varianti; suggeriamo i maccheroni garfagnini al capriolo, lo spezzatino di manzo black angus alla birra d'Abbazia con puré di patate e la Fiorentina alla griglia di manzo Black Angus. Per gli amanti dei formaggi, un tagliere di prodotti locali oltre a quelli piemontesi e francesi. Dolci della tradizione e vini del territorio. Da novembre a maggio il locale resterà chiuso il martedì e il lunedì sera.

Dove dormire

Il Ciocco
Località Il Ciocco - Barga (LU)
Tel. 0583 719401
info@ciocco.it
ciocco.it
A pochi minuti dall'affascinante borgo medievale di Barga, bandiera arancione TCI, si trova questa tenuta immersa nel verde della Valle del Serchio. Al suo interno diverse le proposte ricettive e ristorative così da rispondere a ogni tipo di esigenza: 3 alberghi, appartamenti e chalets per un soggiorno più in libertà; tutte le unità abitative garantiscono un elevato standard di confort. Possibilità di gustare cucina tipica del territorio, sapientemente rivisitata dallo chef. L'estensione della tenuta, con la sua varietà di paesaggi naturalistici, offre agli ospiti uno spettacolo cromatico unico, immersi tra boschi di castagni e faggi: ideale per un soggiorno all'insegna del relax e del turismo slow.

Approfondisci+