Pane e pasta: Tanto semplici quanto straordinari
Itinerario
Pane e pasta: Tanto semplici quanto straordinari
Tra Puglia e Lucania straordinari artigiani producono pane e pasta ancora secondo antiche tradizioni. Si parte da Altamura dove si può assaggiare un pane i cui segreti sono la semola rimacinata di origine locale, la lunga lievitazione e la cottura in forno a legna; ha la forma di cappello a falda larga, crosta dorata e profumi tostati. Stessi profumi si incontrano a Matera dove ci sono ancora diversi artigiani che producono fragranti pani a forma di cornetto dalle grandi dimensioni. Rientrando in Puglia, a Laterza il panificio locale produce anche taralli e friselle di qualità. Ma il Sud è anche pasta e così, risalendo verso Gioia del Colle ecco la pasta prodotta da un pastificio che, pur giovane, bene interpreta la tradizione di queste terre.
Tra Puglia e Lucania straordinari artigiani producono pane e pasta ancora secondo antiche tradizioni. Si parte da Altamura dove si può assaggiare un pane, tutelato dal Presidio Slow Food, i cui segreti sono la semola rimacinata di origine locale, la lunga lievitazione e la cottura in forno a legna; ha la forma di cappello a falda larga, crosta dorata e profumi tostati: presso entrambi gli indirizzi, oltre all’ottimo pane è possibile acquistare anche le frise e i taralli sia dolci sia salati. Stessi profumi si incontrano a Matera dove diversi artigiani producono fragranti pani a forma di cornetto dalle grandi dimensioni. Giovanni De Simmeo, ad esempio, da anni propone pane con farine di grano duro e altre farine integrali biologiche quali quella di farro; i fratelli Cifarelli sfornano quotidianamente il classico grande pane a forma di cornetto, insieme ad altre specialità quali le cancelle, taralli aromatizzati al finocchio; Pane & Pace, forno a legna dalla storia secolare, sforna pane di grano duro, focacce, taralli e biscotti con le mandorle. Rientrando in Puglia, a Laterza il panificio Costantino prepara un pane del peso di uno-quattro chili, utilizzando farine locali, lievito madre e forni alimentati con fascine di legna dei boschi circostanti; da provare anche la gustosa focaccia cotta “a terra”, ovvero direttamente sulla base di pietra del forno. Ma il Sud è anche pasta e così, risalendo verso Gioia del Colle ecco un pastificio che, seppure di più recente fondazione (1987), bene interpreta la tradizione di queste terre. Temperatura di essiccazione bassissima e scelta molto attenta della materia prima fanno sì che la pasta Marella sia tra le più apprezzate. Accanto ai formati tradizionali, da provare i lacci e le festonelle, paste lunghe tirate a mano.
Dove mangiare
Borgo Antico
Corso C.B. Cavour 89 ang. vicolo Spada 62 - Gioia del Colle (BA)
Tel. 389 8536923
osteriadelborgoantico@gmail.com
borgoanticosteria.it
L'osteria, nata dalla passione di Giulio e Miriam per la propria terra, è il tempio della ricerca e dell'equilibrio culinario. Nei piatti si trova uno stretto legame tra le origini di Giulio e le sue esperienze in Brasile. Sono proposti un menu à la carte e uno degustazione. Miriam è anche sommelier e può suggerire i giusti abbinamenti tra vino e pietanza scelta. Nella stagione estiva si può cenare all'aperto nel grazioso dehors.
Dove dormire
Casal dell'Angelo
Via XI Settembre (ex variante 7 bis al km 40,4) - Marigliano (NA)
Tel. 081 8412471
info@casaldellangelo.it
casaldellangelo.it
Accoglienza garbata e professionale in questa struttura piccola e curata, con giardino e bella sala comune con angolo bar. Arredi classici ed eleganti, colori chiari e risposati nelle camere, alcune delle quali con travi a vista, tutte dotate di ogni comfort, inclusa ad esempio la carta guanciale.
San Nicola
Via Manfredi 29 - Altamura (BA)
Tel. 080 3105199 - 388 3770168
info@hotelsannicola.com
www.hotelsannicola.com
Un esercizio elegante realizzato negli ambienti di un palazzo d'epoca, abilmente restaurato. Ha camere, di diverse tipologie, caratterizzate dall'ampiezza non comune e dagli arredamenti scelti con cura. Deliziosa la sala colazioni e completa l'offerta il ristorante che propone una buona cucina di territorio.