Copertina dell'itinerario Savonese. Bastioni e castelli. LIGURIA-wide-scaled-1.jpg
Liguria

Savonese. Bastioni e castelli

Itinerario

Savonese. Bastioni e castelli

in collaborazione con Touring Club Italiano

Nei borghi fortificati del Savonese torri, cortine di mura e castelli affacciati sul mare raccontano trame avvincenti di pirati saraceni e guerre feudali. A Cairo Montenotte si cercano tracce del Medioevo nelle mura e nelle rovine del maniero, mentre a Noli i bastioni e le torri che si profilano tra ulivi argentati rievocano i secoli gloriosi delle Repubbliche Marinare. Nel centro murato di Finalborgo questo viaggio nella storia riporta invece al XV secolo, tra fortilizi, antiche botteghe e piazze animate da musica, dame e cavalieri. Lasciandosi alle spalle il mare, ci s’inoltra infine verso i borghi di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello, dove è bello scoprire architetture medievali, castelli, vicoli, portici, ponti e archi in pietra, incastonati nei selvaggi dirupi dell’Appennino Ligure.

Nel Savonese borghi fortificati talvolta intatti come presepi sorgono arroccati su montagne o colline affacciate sul mare: basta superare qualche tornante per lasciarsi trasportare dalla curiosità di esplorare mura, torri e castelli che presidiavano strade strategiche verso il Piemonte o la Riviera. Si scopre così che il duecentesco castello di Cairo Montenotte era su una fondamentale via di transito per il commercio tra la Liguria, Alba e Asti e un importante punto di osservazione e comunicazione con i manieri vicini. Anche il borgo di Noli, chiuso in un abbraccio entro la sua cortina di mura, conserva, oltre alle torri e al castello eretto nel X secolo sulla collina per difendere l’abitato dai pirati saraceni, le memorie dorate della Repubblica Marinara di Genova. La sua potente flotta era ancorata in un magico angolo azzurro di costa, dove bianche pareti calcaree frequentate solo dai gabbiani precipitano ripide a strapiombo sull’acqua. Nel centro murato di Finalborgo il viaggio nella storia conduce nel cuore del Medioevo, quando le vie e le piazze erano animate da dame e cavalieri, i quali si esibivano in giostre di spada e tornei a cavallo, mentre il borgo fortificato di Castelvecchio di Rocca Barbena, a 1142 m d’altezza, assomiglia a un nido d’aquila in bilico tra nuvole e pietre: il suo borgo antico è talmente ben conservato da essere stato insignito della Bandiera arancione del Touring Club Italiano. L’itinerario si conclude nel borgo fortificato di Zuccarello, dove anche le case che guardano il fiume Neva sono munite di piccole finestre con inferriate per assicurare maggior protezione.

Dove mangiare

Controcorrente
Via C. Colombo 101 - Noli (SV)
Tel. 349 2208133
info@ristorantecontrocorrente.it
ristorantecontrocorrente.it
Nel centro storico della cittadina, a pochi metri dal mare un locale dai toni estremamente moderni. Il blu e il bianco e un'illuminazione di design dominano la sala principale. Nella cucina a vista lo chef e patron Davide propone preparazioni a chilometro zero, citiamo tra i piatti tartare di gambero viola di Sanremo, limone e sedano; spaghetti Regina dei Sibillini in carbonara tiepida di ricci di mare; pancia di maialino al latte, salsa verde e fondo di cipolla. Chiuso a pranzo nel mese di luglio e agosto e aperti 7 giorni su 7.

Il Vescovado
Piazzale Rosselli 13 - Noli (SV)
Tel. 019 7499059
info@ricchebuonochef.it
ricchebuonochef.it
Situato in una residenza d’epoca quattrocentesca del Palazzo Vescovile, un tempo adibita a ospitare i vescovi della diocesi di Noli, oggi è un’incantevole dimora di charme con annesso ristorante e guarda, a mare aperto, verso l’arco ligure di Levante e le Alpi Apuane. Un luogo di delizie da veri gourmet il ristorante di Giuse (ormai tutti lo chiamano così) Ricchebuono (il quale buono, cortese e umile lo è davvero) che propone degustazioni ispirate alle tradizioni gastronomiche liguri e mediterranee avvalendosi di prodotti ittici direttamente dal suo mare senza disdegnare i prodotti della sua terra. I piatti sono costituiti con pochi ingredienti, con qualche divagazione moderna, ma il risultato è sorprendente, invitante e intrigante. Due menu degustazione e piatti alla carta che seguono la formula due piatti più dessert o tre piatti più dessert; tre i piatti da ricordare lo spaghetto Benedetto Cavalieri con aglio olio e peperoncino cipolla rosa di Savona, bottarga e focaccia al rosmarino, il pesce spada in crosta di erbe liguri, prugne, machetto di acciughe e bombonini, il nasello da palamito in confit di olio al timo, melone e peperone. La carta dei vini propone una vasta scelta di etichette italiane e regionali.

Nazionale
Corso Italia 37 - Noli (SV)
Tel. 019 748887
carlo.bozzo74@gmail.com
Locale a due passi dal Vescovado che propone la cucina ligure con ricette legate al territorio e al mare; il pesce è sempre fresco e mai di allevamento. Dal menu citiamo i tagliolini allo scoglio o saltati alle cozze, il pescato del giorno alla ligure con olive taggiasche, pinoli e capperi di Pantelleria. I dolci sono fatti in casa.

Approfondisci+