Copertina dell'itinerario Sannio. I Sanniti tra Abruzzo e Molise. MOLISE-wide-scaled-1.jpg
Molise

Sannio. I Sanniti tra Abruzzo e Molise

Itinerario

Sannio. I Sanniti tra Abruzzo e Molise

in collaborazione con Touring Club Italiano

È uno spaccato della storia più antica quello che insegue questo panoramico itinerario tra i paesaggi montuosi del Molise e dell’Abruzzo. Si va alle origini dell’avventura umana visitando il Museo nazionale del Paleolitico di Isernia, dove immaginare pianure e boschi popolati da elefanti e cervi giganti. Molti millenni più avanti, a modellare queste terre fu la civiltà dei Sanniti, che a Pietrabbondante ha lasciato abbaglianti testimonianze affacciate sulla valle del Trigno a quasi mille metri d’altitudine. I resti del tempietto di Vastogirardi rievocano l’importanza del culto delle acque ma è nel Parco Archeologico di Iuvanum che si percepisce la continuità tra Sanniti e Romani, popoli da sempre acerrimi nemici.

A cavallo tra Molise e Abruzzo il popolamento umano risale a tempi remotissimi. Visitando l’interessante Museo nazionale del Paleolitico di Isernia si scopre che questa parte d’Italia ospitava nella preistoria animali esotici e giganteschi, che gli uomini cacciavano per nutrirsi e ricavare pelli e utensili. Il museo affascina anche perché permette di verificare lo scavo quasi in prima persona e di ammirarne i risultati. A Pietrabbondante si compie un salto in avanti di diversi millenni. In questo spettacolare sito archeologico si fa la conoscenza con una delle quattro tribù dei Sanniti, i Pentri: è molto probabile che il santuario della confederazione sannitica avesse proprio qui la propria sede. Si visita poi il piccolo ma bucolico sito di Vastogirardi, anch’esso di fondazione sannitica. Questo fiero popolo italico di pastori, coltivatori e cacciatori che occupava una vasta fetta della penisola compresa tra Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, diede del filo da torcere ai Romani che li combatterono aspramente nelle celebri guerre sannitiche. Oltre ai Pentri, le altre tribù principali erano Irpini, Carricini e Caudini, che riportano alla memoria l’episodio delle Forche Caudine, una delle sconfitte più umilianti della storia romana. Rimangono scarse tracce dei Sanniti Carricini a Iuvanum, già in territorio abruzzese, ma nel Parco Archeologico e nel Museo si percepisce il passaggio di testimone storico tra il popolo italico e quello romano, si resta stupiti della complessità del sito in una zona così remota e si può godere di un’emozionante vista della Majella orientale.

Dove mangiare

Agape
Via Roma 6 - Sant'Agata de' Goti (BN)
Tel. 338 2961502
info@agaperistorante.it
agaperistorante.it
Ospitato nell’antico palazzo Viscardi, in pieno centro. I fratelli Piscitelli, Gabriele chef e Gianna maître di sala e sommelier formatasi alla scuola Alma, hanno aperto il locale in un luogo suggestivo e dall’atmosfera elegante. Pochi coperti distribuiti in un'unica sala con cucina a vista. Gabriele ha all’attivo importanti collaborazioni in giro per l’Italia e i suoi piatti sono preparati con ingredienti stagionali e territoriali. Carta dei vini di ampio respiro e sempre in evoluzione. Servizio competente e professionale.

Il Segreto di Pulcinella
Via Napoli 92 - Montesarchio (BN)
Tel. 329 8760545
bovegiuseppechef@gmail.com
facebook.com/IlSegretodiPulcinella.Montesarchio
In questo locale gli impasti sono preparati con farine italiane a basso contenuto proteico e sono caratterizzati da lunghe lievitazioni e alte idratazioni, garantendo così una pizza molto leggera, evidenziata poi dalla perfetta cottura nel forno a legna. Giuseppe Bove utilizza per la farcitura ingredienti del territorio, freschi e stagionali, con un'attenzione particolare per gli oli. Immancabile l'assaggio della Montanara Pulcinella, una pizza fritta e poi passata in forno, condita con l'antico pomodoro di Napoli, fior di latte di pezzata rossa e scaglie di pecorino di laticauda. Il menu ampio spazia tra pizze classiche e creative, così com'è possibile mangiare degli ottimi fritti, come la frittattina di pasta napoletana e i crocchè rigorosamente preparati in sede. Buona selezione di birre artigianali e vini campani. Servizio professionale.

Dove dormire

La Terrazza del Poeta
Via Perna 15 - Sant'Agata de' Goti (BN)
Tel. 380 2829904
info@laterrazzadelpoetagmail.com
laterrazzadelpoeta.com
La struttura si trova in zona centrale, limitrofa al palazzo del comune. Le camere, calde e accoglienti, sono arredate con buon gusto e con mobili di pregio. Belli gli affacci sulla via. La terrazza ha invece una vista panoramica sui tetti della città e sulla chiesa trecentesca di S. Francesco.

Approfondisci+