Tappa 3

Il sentiero CAI n.51 (Castelfranco Piandiscò)

A Castelfranco di Sopra, via Soffena 2
caivaldarnosuperiore.it/sentiro-c-a-i-n-51-detto-dellacqua-zolfina
Questo itinerario parte da Castelfranco di Sopra, esattamente dall’Abbazia di San Salvatore a Soffena. Una discesa sterrata, che diviene abbastanza ripida, conduce a un bivio sulla destra dove, seguendo i segni bianchi e rossi del Club Alpino Italiano (segnavia 51), si può iniziare a percorrere il sentiero. Si entra così in un piccolo canyon che corre ai piedi delle balze e costeggia un corso d’acqua, fino a raggiungere il tracciato di una strada sterrata, che va seguita verso sinistra. Qui il paesaggio è veramente imponente, e questo tratto è uno dei più affascinanti dell’intero comprensorio. Si raggiunge un bivio: a destra una deviazione risale verso le poche case di Piantravigne, mentre a sinistra il sentiero prosegue verso l’Acqua Zolfina, una sorgente di acque sulfuree. Poco alla volta il sentiero si allarga fino a diventare uno stradello campestre e, passando nelle vicinanze di un ristorante, continua in salita fino a raggiungere l’asfalto della SP 85 dei Sette Ponti. Seguendo la Provinciale sulla sinistra si raggiungono rapidamente la Pieve di San Salvatore a Soffena e poi il centro di Castelfranco di Sopra. Per l’intero percorso occorre prevedere un cammino di 2,5/3 ore, comprese le soste. Il sentiero può essere a tratti invaso dalla vegetazione, ed è quindi consigliabile calzare scarpe robuste e indossare pantaloni lunghi.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community