Tappa 4

Montepulciano

PODERI SANGUINETO I E II
Frazione Acquaviva
Via Sanguineto, 2/4
Tel. 0578 767782
www.sanguineto.com

Due donne al comando di questa bella azienda di piccole dimensioni che produce vini che valorizzano come pochi il territorio in cui crescono le vigne. La visita al vigneto di oltre cinquant' anni asssieme alle due produttrici da sola vale il viaggio.

BOSCARELLI
Località Cervognano
Via di Montenero, 24
Tel. 0578 767277
www.poderiboscarelli.com

L'azienda sorge in una delle zone più vocate per la produzione del Montepulciano. Fondata nel 1962 da Egidio Corradi è oggi condotta da Paola con i figli Luca e Nicolò.

DEI
Via Martiena, 35
Tel. 0578 716878
www.cantinedei.com

Una splendida cantina e un bellissimo vigneto (quello di Bossona) posto in un anfiteatro naturale in una zona costantemente ventilata e dalle caratteristiche uniche. Uno dei produttori che a contribuito a far conoscere questo vino al mondo.

ENOLITECA DEL CONSORZIO DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 
Via San Donato, 21
Tel. 0578 757812 interno 3
www.enolitecavinonobile.it

Ospitato all'interno del trecentesco Palazzo del Capitano, il Consorzio è il luogo adatto a soddisfare ogni curiosità su questo importante vino. All'interno del palazzo è ospitata anche l'enoteca dove si possono assaggiare i vini di tutti i soci del Consorzio. Gli orari di apertura variano secondo le stagioni, quindi si consiglia di visitare il sito. 

CONTUCCI
Via del Teatro, 1
Tel. 0578 757006
www.contucci.it

Una delle aziende più antiche di Montepulciano, situata nell'omonimo splendido palazzo del XVI secolo. Le cantine sono disposte in un lungo cunicolo posto sotto il palazzo, mentre i vigneti (che arrivano anche a quarant'anni anni di età) si trovano in zone vocate del territorio.

L'OLMAIA

Frazione Sant’Albino
Via delle Robinie, 15
Tel. 328 6659788-349 7705852
www.birrificioolmaia.com

Moreno Ercolani e Massimiliano Roncolini hanno fondato nel 2005 questo birrificio tra i primi del movimento artigianale toscano. In una grande terra del vino riescono a produrre birre di stampo britannico e americano.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO