Tappa 2

Canosa di Puglia

IPOGEI DAUNO-ELLENISTICI 

FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA
Via J.F. Kennedy 18 - Palazzo Sinesi
Tel. 3338856300
info@canusium.it
www.canusium.it
Apertura: la visita agli ipogei si effettua tutti i giorni 9-13 e 15-19, è sempre accompagnata e va concordata telefonando al numero 3338856300
Condizioni di visita: ingresso gratuito

Il gruppo più importante è quello degli Ipogei Lagrasta, composto da tre distinte cavità (nominate in sequenza alfabetica), di cui la più grande è dotata di dromos (corridoio d’accesso), decorata con semicolonne ioniche e con ben nove camere. Di rilievo per struttura e decorazioni superstiti sono anche l’Ipogeo Scocchera B, venuto alla luce insieme al vicino Scocchera A. L’Ipogeo dell’Oplita è noto per il bassorilievo che orna la parete di fondo, raffigurante il viaggio verso l’oltretomba di un guerriero con lo scudo. L’Ipogeo del Cerbero è così chiamato per l’affresco che raffigura il famoso mostro Mitologico Nell’Ipogeo Varrese – dal nome di Sabino Varrese che lo scoprì casualmente –, articolato in un dròmos e cinque camere, è stato rinvenuto uno dei più ricchi corredi funerari mai scoperti, custodito a Palazzo Sinesi.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Via J.F. Kennedy 18
Tel. 3338856300
drm-pug.museocanosa@beniculturali.itinfo@canusium.it
www.canusium.it , musei.puglia.beniculturali.it/musei/palazzo-sinesi-canosa-di-puglia 
Apertura: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-19.30, giovedì e domenica 9-13.30
Condizioni di visita: ingresso gratuito
Palazzo Sinesi, sede della Fondazione Archeologica Canosina, offre interessanti esposizioni a carattere archeologico dedicate al ricchissimo sottosuolo. Spicca il prezioso corredo funerario dell’Ipogeo Varrese: circa quattrocento reperti comprendenti vasi àpuli a figure rosse, una vasta gamma di ceramiche, una corazza anatomica di bronzo e gli straordinari vasi canosini policromi e dalla conformazione plastica.

PALAZZO ILICETO - MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Via Trieste e Trento 16
Tel. 3338856300
info@canusium.it
www.canusium.it
Apertura: tutti i giorni 9-13 e 15-19, telefonando al numero 3338856300 
Condizioni di visita: ingresso gratuito
Il settecentesco Palazzo Iliceto, nel cuore del centro storico, è sede del Museo Civico Archeologico: il percorso museale ha inizio con la sezione dauna e si conclude con quella romana, spingendosi fino all’età medievale, offrendo un interessante excursus attraverso la produzione ceramica.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO