Tappa 2

Maiolati Spontini

UFFICIO TURISTICO DEL COMUNE
Largo Pastori 1
comune.maiolatispontini.an.it

Il borgo di Maiolati era dominato da un castello trecentesco, di cui sono ancora visibili alcuni tratti di mura sopravvissuti alla distruzione del 1428, voluta da papa Martino V per annientare la setta dei Fraticelli, accusata di eresia. Dopo la nascita del Regno d’Italia, il paese cambiò il nome in onore del musicista qui nato nel 1774 e morto nel 1851.

ARCHIVIO, BIBLIOTECA, MUSEO "GASPARE SPONTINI" (MAIOLATI SPONTINI)
Casa Gaspare Spontini
via G. Spontini 15/17
facebook.com/Museo-Gaspare-Spontini-122939824417741
Condizioni di visita: visite guidate a pagamento
Il museo, allestito nella dimora del musicista, raccoglie preziosi documenti, arredi, strumenti musicali, dipinti e abiti di scena. Interessanti gli ambienti dell’abitazione (il salotto e la camera da letto) e l’esposizione di oggetti legati all’avventura musicale e artistica del compositore. Di fronte alla casa sorge la piccola Chiesa di San Giovanni, dove si trova la tomba che custodisce le spoglie di Gaspare Spontini, ornata da un medaglione attribuito ad Antonio Canova.

TEATRO SPONTINI (MAIOLATI SPONTINI)
Largo Pastori 1
fondazionepergolesispontini.com
Condizioni di visita: solo in occasione di eventi e spettacoli
Sotto il portico del Palazzo Comunale, costruito nel 1934, si trova l’ingresso al Teatro Comunale Gaspare Spontini, all’interno del quale il 30 ottobre 1995 si svolse la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Riccardo Muti, grande interprete della musica spontiniana e benefattore delle Opere Pie Spontini.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO