Tappa 3

Serra de' Conti

LA BONA USANZA
Via Saragat, 21
Tel. 334 3229360
www.labonausanza.it

La cooperativa La Bona Usanza nasce nel 1966 da un gruppo di appassionati coltivatori con l’intenzione di salvaguardare legumi, cereali, dolci e salse tipici della zona, considerati a rischio di estinzione. La cicerchia di Serra de’Conti è stato uno dei primi prodotti a cui si sono interessati.  

Scheda tematica – Cicerchia di Serra de’Conti 
Nella seconda metà del XX secolo erano rimasti in pochi i contadini di Serra de’ Conti che coltivavano la saporita varietà locale di cicerchia, che pure un tempo era molto diffusa nelle Marche. Si seminava in primavera tra il granoturco assieme ai fagioli e ai ceci e si raccoglieva ad agosto. Le piantine riunite in piccoli fasci erano appese al sole e poi battute nell’aia: una buona scorta di cicerchie era una garanzia per l’inverno. Poi questo legume poverissimo è stato abbandonato e, per anni, l’unica cicerchia presente sul mercato è stata quella grande e insipida prodotta dalle multinazionali.
È una varietà minuta e spigolosa, con colorazioni che vanno dal grigio al marrone chiaro maculato. Ha una buccia poco coriacea e un gusto meno amaro delle altre varietà di cicerchie. La cicerchia di Serra de’ Conti non ha bisogno di lunghi tempi di ammollo (sono sufficienti cinque ore) e di cottura (bastano 40 minuti).
Un ingrediente particolarmente versatile: ottima in zuppe e minestre, ma anche cucinata in purea o servita come contorno dello zampone. Con la farina di cicerchie, inoltre, si preparano maltagliati e pappardelle. 

STALLA SAN FORTUNATO
Via San Fortunato, 11
Tel. 0731 879768

Società cooperativa agricola, che deve il suo successo alla diversificazione produttiva e alla realizzazione in proprio dei mangimi; vanta, inoltre, l’apertura di un distributore automatico di latte crudo. L’offerta delle carni va dalla bovina del proprio allevamento a quelle bovine e ovine degli allevatori soci. 

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO