Tappa 1

Clusone

Ufficio turistico Pro Clusone
Piazza Orologio 21
Tel. 034621113
info@turismoproclusone.it
www.turismoproclusone.it

Centro turistico fin dall’Ottocento, Clusone è ricca di atmosfere e scorci, graziose piazzette e begli edifici, tra i quali spicca il Palazzo Comunale, probabilmente edificato verso la fine del XII secolo, la cui facciata affrescata ingloba la cinquecentesca Torre dell’Orologio: l’opera di precisione di Piero Fanzago segna ore, giorni, mesi, segni zodiacali, stagioni e lune. Costruita verso la fine del Seicento nel punto più alto della città, l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta custodisce al suo interno pregevoli opere scultoree dei Fantoni. Del tardo Ottocento è invece il caratteristico portico lungo la fiancata destra.

ORATORIO DEI DISCIPLINI

Via Pier Antonio Brasi 14
Tel. 034621073- 3391755554
info@artesacraclusone.it
www.artesacraclusone.it  
Apertura: lunedì-venerdì 7.30-18, sabato e domenica 10-12 e 15-18; giugno-agosto e periodo natalizio, tutti i giorni 10-12 e 15-18
Condizioni di visita: ingresso gratuito

L’attrazione più celebre di Clusone resta l’Oratorio dei Disciplini, di fronte alla Basilica di Santa Maria Assunta. Di origine trecentesca, presenta in facciata il celebre ciclo di affreschi del 1485 realizzato dal clusonese Jacopo de Buschis detto il Borlone, che ingloba i tre temi iconografici medievali legati alla Morte: il Trionfo, l’episodio dell’Incontro dei tre vivi e dei tre morti e la Danza Macabra. Anche l’interno conserva affreschi di un certo pregio, dedicati alle Storie della Vita di Cristo. Del resto, pare che un tempo tutto il paese fosse affrescato, come una sorta di galleria a cielo aperto ricchissima di colori: un vero spettacolo, in parte ancora oggi visibile.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO