Tappa 3

Salsomaggiore Terme

IAT INFORMAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA
Piazza L. Berzieri c/o Galleria Warowland
visitsalsomaggiore.it
Salsomaggiore, Salso Maiore in epoca romana, è una delle più importanti località termali d’Italia e le sue sorgenti, dopo essere state utilizzate per secoli per l’estrazione del sale, sono state sfruttate a fini terapeutici fin dall’Ottocento. Le acque fossili che vengono estratte a Salsomaggiore sono fortemente saline e a causa della forte presenza di Sali ferrosi, esposte all’aria, divengono color ruggine. La cittadina si è sviluppata con armonia attorno ai suoi stabilimenti termali, il palazzo liberty delle Terme Berzieri e il più moderno centro terapeutico Luigi Zoja.

TERME DI SALSOMAGGIORE E DI TABIANO - CENTRO TERMALE LUIGI ZOJA (SALSOMAGGIORE TERME)
Parco Mazzini
termedisalsomaggiore.it
All’interno del parco Mazzini, il centro termale Zoja è uno stabilimento termale inaugurato nel 1968 e progettato dallo studio di architettura di Franco Albini. Si effettuano cure termali a base di bagni e fanghi termali e visite specialistiche. Al suo interno il Centro di Idroterapia, il Centro Inalatorio Pediatrico e il Centro di Igiene per la Bocca. Il centro è gestito dalla stessa società gestisce anche le Terme di Tabiano, a circa 4 km di distanza, caratterizzate da acque solforose impiegate dagli abitanti del luogo da tempo immemorabile. La duchessa di Parma Maria Luigia ebbe modo di apprezzarle e nel 1841 vi fondò lo stabilimento termale.

PARCO MAZZINI (SALSOMAGGIORE TERME)
Piazza Mazzini
visitsalsomaggiore.it
Condizioni di visita: ingresso gratuito
Il parco, il cui nome originale era Parco Regina Margherita, venne progettato nel 1913 dal torinese Giuseppe Roda come complemento ricreativo agli stabilimenti termali cittadini. Al centro di un grande anello verde in stile liberty, con grandi cedri, magnolie, tassi, aceri montani e platani, si trova un giardino d’ispirazione orientale con un piccolo lago e una pagoda.

PALAZZO BERZIERI (SALSOMAGGIORE TERME)
Piazza L. Berzieri
termedisalsomaggiore.it
Condizioni di visita: temporaneamente chiuso per ristrutturazione Il Palazzo delle Terme Berzieri, progettato dagli architetti Ugo Giusti e Giulio Bernardini, fu costruito nel secondo decennio del Novecento e inaugurato nel 1923. È dedicato alla figura del medico Lorenzo Berzieri, che all’inizio dell’Ottocento fu il primo a sperimentare la cura delle malattie della pelle utilizzando le acque fortemente saline che scaturivano dal sottosuolo salsese, e quindi fu il vero precursore dello sviluppo termale della cittadina. Il complesso Berzieri, articolato su tre corpi principali, ospitava le terme in un uno splendido ambiente in stile liberty e art déco, impreziosito dai lavori con motivi orientali dell’artista e ceramista fiorentino Galileo Chini. Oggi vi ha sede il moderno centro benessere delle terme salsesi, ma il complesso ospita anche un centro chimico con annessa officina farmaceutica e cosmetica. All’interno del palazzo si trova una piccola esposizione dedicata alle ceramiche e maioliche originali realizzate da Chini.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO