Copertina dell'itinerario Oasi Golena di Panarella. VENETO-wide-scaled-1.jpg
Veneto

Oasi Golena di Panarella

Itinerario

Oasi Golena di Panarella

in collaborazione con WWF

L’Oasi Golena di Panarella è considerata la “porta” del Parco Regionale veneto del Delta del Po, essendo collocata in prossimità della prima diramazione del fiume Po, nel Comune di Papozze (RO). Con i suoi 50 ettari complessivi (25 dei quali in gestione al WWF) è una delle più vaste e conosciute golene del basso corso del Po.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
È una zona estremamente varia dal punto di vista ambientale, in quanto riassume le fasi evolutive di una zona umida, dagli stagni profondi al prato arido, dal bosco igrofilo allagato di salici alla foresta planiziale dominata da farnia, pioppo bianco, frassino e olmo. Quest’ultima è molto rara nelle altre golene del basso corso del Po e con estensioni ben inferiori.
La diversità degli ambienti ha attirato una grande varietà di uccelli nidificanti, svernanti e di passo, in particolare specie legate ai boschi ripariali, come l’assiolo, il picchio rosso maggiore e il colorato rigogolo, simbolo dell’Oasi; molte anche le specie di anfibi, dalla rana dalmatina al tritone crestato. Nelle depressioni umide, frequentate in inverno da numerose anatre (in particolare alzavole), sono osservabili il martin pescatore, il tuffetto e la testuggine palustre, mentre lungo il versante fluviale della Golena e dell’isola antistante si può scorgere il raro e maestoso falco pescatore.

Approfondisci+