Copertina dell'itinerario Oasi Dune degli Alberoni. VENETO-wide-scaled-1.jpg
Veneto

Oasi Dune degli Alberoni

Itinerario

Oasi Dune degli Alberoni

in collaborazione con WWF

L’Oasi WWF Dune degli Alberoni si trova al Lido di Venezia. L’Oasi, estesa per circa 160 ettari, ha un’ampia spiaggia dove nidifica ancora il fratino, cin dune pioniere, “dune bianche” colonizzate da Ammophila littoralis (sparto pungente), “dune grigie” con praterie aride e tappeti di muschi. L’area è per gran parte inclusa in una Zona Speciale di Conservazione e in una Zona di Protezione Speciale.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
Sulla duna dominano le specie endemiche caratteristiche dei litorali sabbiosi dell’Alto Adriatico come lo sparto pungente, la medica marina, lo zigolo delle sabbie. Il retroduna è ricoperto da tappeti di muschio Tortula ruralis e da praterie aride con una vegetazione steppica tra cui il raro fiordaliso di Tommasini e l’apocino veneziano.
L’area boscata a pino domestico e pino marittimo è in fase di riconversione in bosco misto a latifoglie con leccio, orniello, roverella e con la diffusione spontanea in alcune aree di boschetti a pioppo bianco. Si possono osservare magnifiche orchidee come la cefalantera maggiore e l’ofride fior d’ape. Nelle depressioni umide interdunali prevalgono il giunco nero e la canna di Ravenna.
Ricca è la presenza di avifauna: sulla spiaggia nidifica il fratino, sulle dune il gruccione e nelle aree più interne è presente il succiacapre. Tra i rapaci, si possono osservare lo sparviere, il falco pecchiaiolo, l’albanella reale e il nibbio bruno e nelle aree boscate nidificano il rigogolo, il picchio rosso maggiore, il gufo comune e l’assiolo, che convivono a pochi metri dalle spiagge più affollate del Lido di Venezia.

Approfondisci+