Copertina dell'itinerario Oasi di Valle Averto. VENETO-wide-scaled-1.jpg
Veneto

Oasi di Valle Averto

Itinerario

Oasi di Valle Averto

in collaborazione con WWF

La Riserva Naturale Statale Oasi WWF di Valle Averto, situata nella parte meridionale della Laguna di Ve-nezia, si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale. L’area, di circa 200 ettari, comprende ampi specchi di acqua salmastra, canneti, prati umidi, boschi igrofili e canali. Dal 1989 è una zona umida di importanza internazionale riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar. 

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
La notevole diversificazione degli habitat è legata al gradiente salino, alle diverse quote del suolo e al di-verso substrato. La presenza di acqua dolce e salmastra, tipica delle valli da pesca, garantisce una significativa varietà ambientale, con circa 400 specie di flora. All’interno dell’Oasi si trovano due habitat prioritari a livello europeo, come le Paludi calcaree con Cladium mariscus e le Foreste alluvionali di Alnus glutino-sa e Fraxinus excelsior. Valle Averto è riconosciuta come una delle zone più importanti della Laguna di Venezia per lo svernamento, la migrazione e la nidificazione dell’avifauna. Sono circa 250 le specie di uccelli presenti, tra cui nidificanti il falco di palude, il cavaliere d’Italia, la sterna comune, il tarabuso, la nitticora e l’averla piccola. Recenti indagini hanno evidenziato una notevole presenza della testuggine palustre euro-pea.
Nelle giornate più limpide, dall’innovativo osservatorio è possibile scorgere il Campanile di S. Marco a Venezia, sulla sponda opposta della Laguna.

Approfondisci+