Copertina dell'itinerario Oasi di Stagni di Casale. VENETO-wide-scaled-1.jpg
Veneto

Oasi di Stagni di Casale

Itinerario

Oasi di Stagni di Casale

in collaborazione con WWF

L’Oasi WWF degli Stagni di Casale “Alberto Carta” si trova nel comune di Vicenza presso la località di Casale e si estende per circa 24 ettari. Gran parte dell’Oasi ricade in una Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale. L’habitat tipico, originatosi dall’abbandono di attività di escavazione dell’argilla, è quello di una zona umida planiziale, con canneti, acquitrini e boschi umidi igrofili. A pochi passi da Vicenza, l’Oasi rappresenta una occasione unica per scoprire la biodiversità della pianura veneta.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
Attualmente l’area si presenta come un mosaico di superfici perennemente inondate e prive di vegetazione, aree coperte da vegetazione erbacea palustre (tra cui un esteso habitat di canneto, il più grande e integro della provincia di Vicenza), boschi igrofili di salice e pioppo, arbusteti meso-igrofili, prati ruderali ma anche bosco planiziale con specie nemorali e siepi campestri.
Sono presenti gli habitat comunitari delle Foreste alluvionali di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior e i Laghi eutrofici naturali con vegetazione del Magnopotamion o Hydrocharition.
Sono presenti inoltre le tipiche specie di questi ambienti, tra cui la rana di Lataste, il tritone crestato, la testuggine palustre europea e numerose specie di uccelli stanziali, svernanti, nidificanti e di passo, tra cui il tarabusino, la garzetta, il martin pescatore, il tarabuso, la schiribilla e molti altri.

Approfondisci+