Copertina dell'itinerario Bitonto. Lo scrigno della pittura. PUGLIA-wide-scaled-1.jpg
Puglia

Bitonto. Lo scrigno della pittura

Itinerario

Bitonto. Lo scrigno della pittura

in collaborazione con Touring Club Italiano

Nel centro di Bitonto, all’interno del cinquecentesco Palazzo Sylos Calò, è davvero emozionante trovarsi faccia a faccia con un Ritratto di gentiluomo attribuito al grande Tiziano. Questa tela, biglietto da visita della Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, è solo una delle meraviglie della collezione. Nelle sale del museo si viaggia tra gli stili e le tendenze che compongono il grande mosaico dell’arte, spaziando dal Cinquecento al Novecento, e si può scoprire una sorprendente sequenza di capolavori di respiro internazionale.

Una collezione d’arte di respiro internazionale proprio nel cuore di Bitonto, all’interno del palazzo Sylos Calò, una dimora nobiliare cinquecentesca di grande fascino. Dipinti e bozzetti di maestri della pittura come El Greco, Veronese o De Nittis, che spaziano dal Cinquecento al Novecento, delineano un significativo excursus dell’intera storia dell’arte moderna. Il carattere eterogeneo della collezione, frutto del paziente lavoro di raccolta dei fratelli collezionisti Girolamo e Rosaria Devanna, consente a ciascuno di ritagliarsi il suo personale itinerario tra i secoli, gli stili e i generi. Dalle icone religiose di sapore tardobizantino fino alle vedute ottocentesche, passando per la grande pittura rinascimentale e la sontuosità del Barocco sei-settecentesco da Tiziano a Poussin, la collezione si rivela di grande interesse anche per ricostruire lo svolgimento della pittura meridionale in relazione al resto d’Italia e d’Europa.

Dove mangiare

Sale in zucca
Piazza G. Marconi 3 - Bitonto (BA)
Tel. 080 9649654
saleinzuccainfo@gmail.com
In pieno centro storico a Bitonto c’è un piccolo gioiellino con una formula all day long. Sale in zucca è un indirizzo giovanile e versatile in grado di accompagnare i clienti da colazione (dolci artigianali, cornetti, spremute e macedonie, caffetteria) fino al dopo cena. A pranzo non mancano piatti freddi, insalate, bruschette e piatti del giorno. La cucina offre una proposta espressa del territorio come l’hummus di carote arrosto, polpo scottato su salsa fredda di pomodoro e verdure di stagione, la panzanella rivisitata, flan di carota con spuma di canestrato foggiano. La cantina è un tripudio di vini naturali e lo staff è cordiale e preparato.

Dove dormire

Masseria San Marco
Via Altone, località San Marco - Bitonto (BA)
Tel. 351 7959028
info@sanmarcoanticorelais.it
sanmarcoanticorelais.it
Splendido casale in pietra risalente all'inizio del Quattrocento con chiesetta annessa, luogo magico e ideale anche per raffinati ricevimenti e congressi. L'attento e il minuzioso restauro ha ridato vita alla struttura che ora dispone di alcune camere curate e confortevoli. Tutt'intorno il verde e la pace della campagna. Parcheggio videosorvegliato con piccolo supplemento.

Approfondisci+