Copertina dell'itinerario Oasi di Oropa. PIEMONTE-wide-scaled-1.jpg
Piemonte

Oasi di Oropa

Itinerario

Oasi di Oropa

in collaborazione con WWF

Il Giardino botanico si trova a 1200 m di quota e occupa una superficie di 10.700 metri quadrati; è stato dichiarato Area di interesse botanico dalla Regione Piemonte (L.R. 22/1983), è di proprietà dell’Ente autonomo laicale di culto Santuario di Oropa (inserito nel Sito seriale UNESCO dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia), mentre la gestione è garantita dal 1998 dall’OA WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella. I servizi sono affidati alla Clorofilla Soc. Coop. di Biella.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA

Il giardino offre la possibilità di osservare fiori e piante delle montagne biellesi, alpine e di tutto il mondo in una sorta di Arca di Noè del mondo vegetale.

La conca di Oropa (Provincia di Biella, Piemonte), preservata nei secoli dalle contaminazioni urbanistica, costituisce, con le sue 800 specie floristiche, la suggestiva cornice del complesso monumentale del Santuario. Per il suo carattere dimostrativo e suggestivo, l’Oasi di Oropa contribuisce ad avvicinare il pubblico al mondo delle piante e cerca di destare rispetto per la natura.

Al suo interno vengono coltivate circa 500 specie e varietà di piante. La suddivisione delle specie spontanee per ambienti rende facilmente osservabili, in un’area ristretta, una buona parte della flora spontanea della Riserva regionale che si estende su 1500 ettari. Le collezioni di piante ornamentali alpine sono invece coltivate in roccere delimitate all’interno del Giardino: in questo modo, il visitatore potrà apprezzare la diversificazione del mondo vegetale sulle varie montagne del Mondo.

Lungo i sentieri del Giardino, non vi è solamente la possibilità di avvicinarsi alle piante, fiori e vegetali della Conca di Oropa, ma anche apprezzarne le altre peculiarità. Con il materiale documentativo in distribuzione presso la biglietteria è infatti possibile seguire alcuni percorsi autoguidati, oppure mostre permanenti e temporanee, allestimenti ed attività dedicate alle famiglie.

VISITA E CONTATTI

Aperto da maggio a settembre. Su prenotazione per Scuole e Gruppi. Visitare il sito web per dettagli aggiornati.

COME RAGGIUNGERE L’OASI

Dal Casello autostradale A4 (Torino-Milano) di Santhià, seguire le indicazioni per Biella e Santuario di Oropa (circa 35 chilometri di percorso complessivi, 12 circa da Biella).
Il Giardino è posto a monte del Santuario, dietro la Basilica Superiore, nelle vicinanze della Funivia Oropa-Mucrone.

Dove mangiare

Il Patio
Via Oremo 14 - Pollone (BI)
Tel. 1561568 - 393 4452765
info@ristoranteilpatio.it
ristoranteilpatio.it
Il locale, ricavato in un’antica scuderia di epoca settecentesca, è avvolto nella verdeggiante natura delle Prealpi biellesi. Al suo interno sono disponibili due grandi sale per accogliere un discreto numero di coperti. All’esterno, un vasto giardino che diventa dehors nella stagione estiva. La cucina è quella di Sergio Vineis che dal 1989 accoglie nel suo locale una clientela che è diventata negli anni ampia e fedele. La sua cucina nasce dal territorio, ma si apre verso l’esterno alla ricerca della solarità e del mare. Cantina assai fornita, con una buona scelta anche di vini naturali e biodinamici.

Dove dormire

Il Cortile
Via P. Bora 22 - Biella (BI)
Tel. 334 3096650
info@bbilcortile.it
bbilcortile.it
Un delizioso B&B realizzato in un vecchio cascinale di campagna ristrutturato, appena fuori il capoluogo e a pochi chilometri da Oropa. Le camere sono arredate con grande cura dei dettagli, mentre all'esterno quando la stagione lo consente si può godere della tranquillità di un giardino, dove si può consumare la colazione dolce e salata, con prodotti fatti in casa, e di una piccola piscina esterna. Il tutto accompagnato dall'accoglienza gentile del personale. Tra le altre comodità: il parcheggio interno e alcuni servizi per ciclisti e motociclisti come il rimessaggio in box per bici e motociclette e, a pagamento e su prenotazione, il noleggio biciclette a pedalata assistita.

Approfondisci+