Copertina dell'itinerario Oasi Le Foppe. LOMBARDIA-wide-scaled-1.jpg
Lombardia

Oasi Le Foppe

Itinerario

Itinerario

Oasi Le Foppe

in collaborazione con WWF

L’Oasi WWF Le Foppe è una piccola Zona Speciale di Conservazione (ZSC) di circa 10 ettari, sita nel comune di Trezzo sull’Adda (MI). Circondata da campi coltivati, protegge al suo interno un bosco igrofilo e mesofilo, caratterizzato dalla presenza di 9 pozze alimentate dalle precipitazioni piovose. Un sentiero ad anello si snoda tra prati incolti, boschi e pozze, intervallati da pannelli didattici e capanni di osservazione.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
L’Oasi è un raro esempio di rinaturazione nell’alta pianura lombarda e sito di rilevante importanza naturalistica per la presenza di specie vegetali e habitat idrofili tipici della Pianura Padana e ormai scarsamente diffusi, tra cui tre habitat di interesse comunitario. Alcune “foppe” (pozze) sono oggi di notevole valore ecologico e conservazionistico, soprattutto per la flora, quale ad esempio la Ludwigia palustris, appartenente alla lista rossa nazionale. Significativa la presenza di avifauna, tra cui sparviere, allocco e picchio rosso maggiore, e dell’erpetofauna, tra cui rane verdi, rane dalmatine e tritoni. L’area risulta inoltre un ottimo sito di rifugio e riproduzione per diversi mammiferi, quali volpe, faina e donnola.

Dove mangiare

Osteria da Mualdo
Via Privata Crespi 6, località Crespi d'Adda - Capriate San Gervasio (BG)
Tel. 02 90937077
osteria@osteriadamualdo.it
osteriadamualdo.com
Nell'ambito di un ottocentesco villaggio operaio in riva all'Adda, Patrimonio Unesco, un casale ristrutturato nel rispetto delle architetture originarie ospita questo ristorante che propone una cucina di valore nel solco della tradizione. Nella bella stagione si può pranzare nel fresco giardino.

Dove dormire

Villa Appiani
Via Adriano Sala 17 - Trezzo sull'Adda (MI)
Tel. 02 92002401
info@villappiani.it
villappiani.com
Una dimora storica di fine '700 ospita questo raffinato boutique hotel. Ideale per un soggiorno in assoluta tranquillità in camere accoglienti e dotate di ogni comfort. Al ristorante, cucina della tradizione lombarda.

Approfondisci+