Copertina dell'itinerario Oasi Bosco di Vanzago. LOMBARDIA-wide-scaled-1.jpg
Lombardia

Oasi Bosco di Vanzago

Itinerario

Oasi Bosco di Vanzago

in collaborazione con WWF

A soli 23 km di distanza dal Duomo di Milano, il Bosco WWF di Vanzago è una Riserva Naturale della Regione Lombardia e un sito Natura 2000 dove gli ambienti principali sono rappresentati dalla foresta planiziale e da zone umide. Con i suoi 200 ettari di estensione, di cui 140 di proprietà WWF, l’Oasi ospita anche un Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS). 

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
La riserva Naturale Regionale del Bosco WWF di Vanzago è stata lasciata in legato testamentario al WWF da Ulisse Cantoni nel 1977. La personale ed estesa riserva di caccia, come ben stabilito dal suo proprietario, è stata data in eredità affinché venisse trasformata non più in zona di caccia ma di conservazione della biodiversità, un’area protetta possibile meta di visite e luogo di studio e ricerche.
Gli habitat per cui il Bosco di Vanzago è nell’elenco dei 176 Siti di Importanza Comunitaria presenti in Lombardia sono i querceti di farnia o rovere subatlantici e dell’Europa Centrale e i laghi eutrofici naturali con vegetazione del Magnopotamion o Hydrocharition.
Il capriolo è il simbolo dell’Oasi ed è presente con una popolazione di 50-60 esemplari. Le altre specie più interessanti sono due coleotteri di interesse comunitario come il cervo volante (Lucanus cervus) e il cerambicide della quercia (Cerambyx cerdo), la cui sopravvivenza è legata al legno in marcescenza presente nel bosco. Tra gli uccelli nidificanti ci sono l’astore, la nitticora e il tarabusino. Importante anche la presenza di anfibi come il tritone crestato italiano e la rana di Lataste. Di rilievo la presenza di Marsilea quadrifonia, una rara felce acquatica quasi del tutto scomparsa in Lombardia.
Inoltre è attivo il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago con ambulatorio veterinario per il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà, che cura e rilascia in natura ogni anno migliaia di animali rinvenuti feriti o in difficoltà.

Approfondisci+