Copertina dell'itinerario Oasi i Valloni. LIGURIA-wide-scaled-1.jpg
Liguria

Oasi i Valloni

Itinerario

Itinerario

Oasi i Valloni

in collaborazione con WWF

L’Oasi è situata al margine della piana di Albenga, in Provincia di Savona, in località Valloni. La sua estensione è di circa 10 ettari con un'altitudine è compresa tra 40 e 80 metri sul livello del mare. La zona, interessata fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso da un’attività di cava per l’estrazione di argilla fossilifera pliocenica, è andata incontro ad un processo di ri-naturalizzazione spontaneo.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA 

L’Oasi non ha una grande estensione ma gli ambienti presenti sono numerosi: si osservano infatti diversi stagni, formati dall’accumulo delle acque piovane nelle depressioni dell’ex cava con carattere permanente, semi-permanente o temporaneo.  

Gli stagni, spesso, sono circondati da zone semi-paludose con vegetazione caratteristica; nelle aree dove il terreno è meno umido, verso ovest, si trovano praterie che si alternano a formazioni arbustive. Nella parte a Nord e nord-ovest calanchi argillosi privi di vegetazione conducono ad una porzione sopraelevata, delimitando una zona con maggiore vegetazione, dove si trovano prati con arbusti e boscaglie miste.  

L’elenco floristico comprendente 210 specie appartenenti a 54 famiglie, tra cui Campanula sabatia (specie prioritaria a livello europeo) e numerose specie di orchidee.  

Tra gli invertebrati sono stati censiti 24 Odonati, 17 Ortotteri, 36 Lepidotteri e 20 Aracnidi 

Tra i vertebrati 11 rettili (tra cui la testuggine palustre ingauna, il colubro lacertino e la lucertola ocellata), 4 anfibi, 78 uccelli e 9 mammiferi, tra cui la puzzola.

Approfondisci+