Santa Severa. Il castello sul mare
Itinerario
Santa Severa. Il castello sul mare
Ascoltare la storia del Mediterraneo, ripercorrere le rotte seguite da Ulisse e dai mercanti greci, ammirare meravigliosi reperti rinvenuti durante migliaia di indagini subacquee. A un passo dall’acqua, si varcano le mura del grandioso castello e del borgo fortificato di Santa Severa per entrare nel Museo del Mare, dove la navigazione antica del Mediterraneo svela i suoi misteri. Negli spazi espositivi una interessante sequenza di reperti di archeologia subacquea testimonia le vicende marinare di Pyrgi, uno dei più antichi porti del Tirreno che qui sorgeva prima dell’epoca romana.
A un passo dalle onde del Tirreno, è una fortezza imponente il castello di Santa Severa, sorto nel luogo in cui si allungavano sul mare le banchine del porto etrusco di Pyrgi. Al centro della struttura si erge il fortilizio vero e proprio, edificato a partire dall’anno Mille utilizzando tratti di mura etrusche e romane ancora visibili. Il borgo fortificato che lo circonda, racchiuso da una cinta merlata, comprende la piccola chiesa dedicata all’Assunta e diverse costruzioni seicentesche. In una di queste sono state allestite le sale del Museo del Mare e della Navigazione Antica, che raccolgono reperti di esplorazioni di archeologia subacquea, modelli e ricostruzioni di navi del mondo antico, spiegazioni e dettagli sull’avventurosa navigazione di un tempo. Rotte, merci, porti e scali del Mediterraneo in epoca classica sono illustrate con cura, per offrire un quadro esauriente della storia del Mare Nostrum. Al di fuori della cinta muraria si trovano l’Antiquarium, che espone reperti e opere provenienti dagli scavi nell’antico porto di Pyrgi, resti archeologici dell’insediamento etrusco e il lungo e ampio litorale di Santa Severa.
Dove mangiare
Molo 21
Lungomare Marconi 21 - Santa Marinella (RM)
Tel. 0766 379903
moloventuno@gmail.com
molo21.com
Una suggestiva location a terrazze sul mare per questo ristorante di pesce ma non solo: materie prime fresche, piatti della tradizione locale e dolci fatti in casa, oltre a una ricca carta dei vini. È possibile avere cibo da asporto, anche panini e hamburger. Da giugno ad agosto, il venerdì, sabato e domenica sera, si può gustare un'ottima pizza con impasto a lunga lievitazione.
Dove dormire
Portofina
Via Aurelia 30 al km 56,3 - Santa Marinella (RM)
Tel. 0766 394827 - 339 3886044
info@hotelportofina.com
hotelportofina.com
In un tratto di costa ambito dai surfisti, una costruzione in stile mediterraneo immersa in un'oasi di verde che cinge la spiaggia. L'attenta gestione accoglie la clientela in un contesto sereno, le camere, gradevoli e funzionali, e il solarium con vista mare rendono il soggiorno confortevole e rilassante. Il ristorante all'aperto propone specialità marinare. Durante la stagione estiva è aperto il bar sulla spiaggia, l'ideale per gustare ottimi aperitivi accompagnati dal suono delle onde del mare.