Ferrara. Signoria rinascimentale
Itinerario
Ferrara. Signoria rinascimentale
Scoprire Ferrara significa inoltrarsi nel Rinascimento estense: la città è ancora testimonianza viva di un passato sontuoso. Se ne coglie subito l’essenza fendendo le mura da porta degli Angeli lungo corso Ercole I d’Este, asse della città rinascimentale, e sfiorando i portici della Certosa, immersi in un’autentica “campagna urbana”. Si prosegue poi alla scoperta della casa dell’Ariosto e ci si lascia conquistare dalle cristalline geometrie del Palazzo dei Diamanti. I fasti del Castello Estense e la basilica di San Francesco lasciano senza fiato: sono “impronte” dirette di una signoria potente, coltissima e raffinata. Infine nella Delizia di Schifanoia, l’unica nel territorio cittadino, si conclude il suggestivo viaggio nel cuore dell’età dell’oro ferrarese.
La prima “città moderna” d’Europa, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco già nel 1995: questo fu Ferrara nel Rinascimento, dal momento in cui il duca Ercole I d’Este decise di ampliare il nucleo medievale – quello comprendente la Cattedrale e il castello – affidando questo grandioso progetto all’architetto e urbanista di corte Biagio Rossetti. L’itinerario tra i fasti ducali prende avvio da porta degli Angeli, progettata dal Rossetti, uno dei principali accessi alla città, che è interamente circondata da mura percorribili a piedi o in bici. Da corso Ercole I d’Este, lungo un chilometro e mezzo e fiancheggiato da alberi nel primo tratto, si entra nell’“addizione erculea”, una zona cittadina costruita per volere di Ercole d’Este. Si devia quindi a sinistra in un’area immersa in un’autentica “campagna urbana”. I massicci edifici della Certosa sono un luogo singolare e silenzioso, carico di memorie. Si procede lungo il lato opposto del corso, diretti alla tranquilla casa di Ludovico Ariosto, poeta di corte, per sbucare nel quadrivio degli Angeli, dove si affacciano scenografiche dimore, tra cui il Palazzo dei Diamanti, le cui pietre rimandano la magia di una luce sempre diversa a tutte le ore. Proseguendo tra altri splendidi palazzi, si scorge il turrito Castello Estense, epicentro del potere, considerato la dimora per eccellenza del Rinascimento italiano, che stupisce per la vastità, la ricchezza e la raffinatezza dei suoi ambienti. Si attraversa un’altra “addizione”, questa volta risalente a Niccolò II, della fine del XIV secolo: anche qui si scoprono memorie ducali, come la basilica di San Francesco, dal sapore umanistico e, poco oltre, la Delizia di Schifanoia, il palazzo dove si celebrano degnamente i fasti estensi, al cospetto di uno dei vertici artistici del Rinascimento.
Dove mangiare
Cucina Bacilieri
Via Terranuova 60 - Ferrara (FE)
Tel. 0532 243206
info@cucinabacilieri.it
cucinabacilieri.it
In un locale moderno, lo chef propone una serie di portate che spaziano dal mare alla terra, sempre tenendo in evidenza i prodotti del territorio e con contaminazioni innovative; da provare la terrina di anguilla affumicata, verza e foie gras e ancora i cappellacci con ragù al coltello. Si possono scegliere anche dei menu degustazione a sorpresa di terra e di mare o a mano libera con carne e pesce. Piccola ma interessante la proposta dei vini. In estate il locale è chiuso domenica e lunedì a pranzo. La prenotazione è consigliata.
Trattoria Il Sorpasso
Via Saraceno 118 - Ferrara (FE)
Tel. 0532 790289
info@trattoriailsorpasso.it
trattoriailsorpasso.it
Specialità ferraresi e cucina mediterranea creativa a base di paste fresche fatte in casa, materie prime di qualità, presidi Slow Food e dolci artigianali in questo locale semplice e accogliente, a partire dal personale, sempre attento e cordiale. Ottimi, per esempio, le tagliatelle al Sorpasso con porcini, pancetta e pomodorini, le zuppe vegane e gli involtini di pesce spada. Si conclude con i dolci di propria produzione.
Dove dormire
Touring
Viale Cavour 11 - Ferrara (FE)
Tel. 0532 206200
info@hoteltouringfe.it
hoteltouringfe.it
Situato nel centro città, a soli 50 metri dal Castello Estense, a 1,5 km dalla stazione ferroviaria e a 4,5 km dall'uscita autostradale Ferrara Nord. Offre un servizio puntuale e dispone di camere climatizzate con minibar, sky TV e connessione wi-fi gratuita. All’arrivo, gli ospiti sono accolti con dolci di produzione propria, inoltre ogni mattina la struttura serve una ricca colazione continentale con cappuccino, succo di frutta fresca, formaggi locali e prodotti biologici e senza glutine. Tra i servizi a disposizione, centro benessere con vista panoramica sulla città dotato di bagno turco e fontana di ghiaccio e noleggio bici per trascorrere una giornata alla scoperta delle principali attrazioni, tra cui l'Orto Botanico e il Palazzo dei Diamanti.