Copertina dell'itinerario Centro storico di Napoli. CAMPANIA-wide-scaled-1.jpg
Campania

Centro storico di Napoli

Itinerario

Itinerario

Centro storico di Napoli

in collaborazione con Unesco

Napoli fu una delle principali città portuali al centro dell’antica regione del Mediterraneo. Le sue origini risalgono alla sua fondazione come Parthenope o Palaepolis, successivamente ricostruita come Neapolis nel 470 a.C. Si tratta dunque di una delle città più antiche d’Europa, il cui attuale tessuto urbano conserva straordinarie vestigia della sua storia lunga e ricca di eventi, come testimoniano il disegno delle sue strade, la sua ricchezza di edifici storici e parchi, la persistenza di molte delle sue funzioni urbane e sociali, la sua splendida disposizione nel Golfo di Napoli e la continuità della sua stratificazione storica.

Napoli fu una delle città più importanti della Magna Grecia e svolse un ruolo cruciale nella trasmissione della cultura greca nella società romana, diventando un importante centro culturale della Repubblica romana. Nel VI secolo a.C. Napoli fu annessa all’impero Bizantino, divenendo così un ducato autonomo, in seguito associato ai Normanni, agli Svevi e al regno di Sicilia. Sotto il regno degli Angioini (1265-1442) Napoli divenne l’esempio vivente del prestigio, della dignità e del potere della dinastia. La città si estese fino ad includere i sobborghi ed i villaggi limitrofi. Dal XV al XVII secolo Napoli fu governata dagli Aragonesi che realizzarono importanti opere di difesa e rimodernarono la rete stradale, così come nel successivo periodo spagnolo. Dal 1734, sotto il governo dei Borboni, Napoli si impose come una delle maggiori capitali d’Europa. Il sito Patrimonio Mondiale si compone, oltre che del Centro Storico di Napoli, del quartiere di Villa Manzo, di Santa Maria della Consolazione; di Marechiaro; del quartiere del Casale; del quartiere di Santo Strato e della Villa Emma. 

Criterio (II): La collocazione della città nella Baia di Napoli le conferisce un Valore Universale Eccezionale, avendo esercitato un’influenza profonda in molte parti d’Europa ed altrove. Napoli ha esercitato una notevole influenza nel resto d’Europa fin dall’antichità, quando fu uno dei centri più importanti della Magna Grecia e della Roma repubblicana. Il suo ruolo come uno dei centri culturali più influenti nella regione del Mediterraneo fu riconfermato nel Medioevo e, ancora, dal XVI al XVIII secolo, periodo nel quale fu una delle principali capitali europee esercitando rilevanti influssi in molti campi della cultura, legati soprattutto all’arte e architettura.

Criterio (IV): Napoli è una delle città più antiche d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo preserva elementi della sua lunga e movimentata storia. La griglia rettangolare dell’antica fondazione greca di Neapolis si distingue tuttora e costituisce ancora il modulo fondante dell’attuale tessuto urbano del centro storico di Napoli, una delle principali città portuali del Mediterraneo. Dal Medioevo al XVIII secolo Napoli fu un centro cruciale per l’arte e l’architettura che si espresse nelle sue antiche fortezze, nei suoi complessi reali come il Palazzo Reale del 1600, in chiese e palazzi commissionati dalle famiglie dell’aristocrazia.

Criteri di iscrizione previsti dalla Convenzione sulla protezione del Patrimonio Mondiale

Approfondisci+