TAPPA 4

Serralunga di Crea

RISTORANTE DI CREA
Piazza Santuario, 7
Tel. 0142 940108
Non ha giorno di chiusura
Orario: mezzogiorno, sera su prenotazione
Prezzi: 35-40 euro vini esclusi

Nella piazza antistante il santuario, si trova questo ristorante punto di riferimento della cucina monferrina. Da provare il vitello tonnato, i primi a base di pasta fresca, il coniglio in umido, il grande fritto misto, la bagna caoda servita con verdure crude e cotte, il crostino di polenta e l’uovo strapazzato. Dolci classici piemontesi casalinghi.

PASTICCERIA CERUTI
Frazione Madonnina
Tel. 0142 940184
www.pasticceriaceruti.com

In questo ultracentenario laboratorio di pasticceria ai piedi del celebre santuario, Andrea Ceruti produce con ingredienti di qualità krumiri aromatizzati al Grignolino, torta rustica monferrina (pasta frolla con nocciole Piemonte Igp, noci e mandorle), baci di Crea, tartufi.

MIGLIETTA
Frazione Madonnina
Vicolo Distilleria, 5
Tel. 0142 940149-0142 940600

Pieralberto Miglietta ha avuto un ruolo fondamentale nel riportare in auge la muletta monferrina. Altre specialità, il cotechino alla grappa, il suisnello (cotechino con Grignolino di Serralunga), il fiaschetto al Grignolino, la lonzetta di maiale in salamoia di Moscato.

LA TENAGLIA
Strada Santuario di Crea, 5
Tel. 0142 940252
www.tenutatenaglia.it

Fondata dal capitano di ventura Giorgio Tenaglia nel XVII secolo, l’ azienda vinicola è oggi guidata dall’imprenditrice tedesca Sabine Erhmann. Tra i vini proposti, spiccano il Grignolino del Monferrato Casalese, la Barbera del Monferrato Cappella III, la Barbera d’Asti Bricco e la Giorgio Tenaglia. Possibilità di pernottare.

Pianifica il tuo viaggio

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO