Tappa 1

Cimitile

PRO LOCOCorso Umberto I, vico Mautone 4Tel. 08118895339 info@prolococimitile.itwww.facebook.com/prolococimitile.unpli

Il toponimo deriva probabilmente da coemeterium, cioè cimitero. La cittadina sorge poco a est delle pendici del Monte Somma, parte dell’edificio vulcanico del Vesuvio. La grande fertilità dell’area ha fatto sì che essa fosse colonizzata già in epoche remote, quando vi nacque una necropoli, forse nel IV secolo a.C. L’importanza della città è legata al Complesso delle Basiliche Paleocristiane, che si trova in pieno centro e costituisce uno dei siti architettonici più importanti d’Italia. La città ospita ogni anno il Premio Cimitile, dedicato alla letteratura (per informazioni relative al Premio: tel. 0818239927, www.fondazionepremiocimitile.it).

COMPLESSO DELLE BASILICHE PALEOCRISTIANE Via Madonnelle 
Tel. 08118895339 (Pro Loco Cimitile)- 3775546897
basilichep.dicimitile@gmail.com
www.basilichedicimitile.it 
Apertura: aprile-ottobre, lunedì-sabato 9-13 e 15.30-19.30, domenica e festivi 9-13; novembre-marzo, lunedì-sabato 9-13 e 14-17.30, domenica e festivi 9-13
Condizioni di visita: ingresso a pagamento 
Fu San Paolino, intorno all’anno 402, a volere la nascita delle prime Chiese nell’area della tomba di San Felice, primo vescovo di Nola. La tomba sorgeva in un’area sacra adibita a necropoli e fu abbellita da colonnine, poi da una vera e propria struttura dotata di navate che divenne la Basilica Vetus o di San Felice. Questa è composta da un quadriportico decorato a mosaici e costituisce il nucleo di un grande Complesso formato da diverse Chiese e cappelle. Il presbiterio ospita l’Antiquarium, dove sono esposti marmi, epigrafi e bassorilievi risalenti a un lungo periodo che va dall’età romana al Medioevo. Intorno al cuore del Complesso si trovano la Basilica Nova, a tre navate e risalente al 401-403; la Basilica di Santo Stefano, composta da un’unica navata e datata V-VI secolo; un protiro (piccolo portico) dell’VIII secolo, ricco di pilastri scolpiti, precede la Basilica dei Santi Martiri, affrescata; infine la Basilica di San Giovanni, del XII-XIII secolo. Anche gli esterni sono molto suggestivi, con un ampio giardino circondato dalle Basiliche.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO