Vietri sul Mare. Ceramiche d'arte
Itinerario
Vietri sul Mare. Ceramiche d'arte
Autentico “santuario” della ceramica, Vietri sul Mare guarda il Mediterraneo come un balcone fiorito d’azzurro, di verde e di giallo. Nelle stradine del centro storico si possono ammirare pannelli e mattonelle in ceramica raffiguranti mestieri, tradizioni e motivi tipici locali. Nel repertorio dei negozi specializzati che riempiono di colore la cittadina ci si entusiasma dinanzi a medaglioni, vasi, piatti, bicchieri e oggetti delle più svariate fogge, prodotti direttamente nel retrobottega. Qui abili artigiani abbinano il loro sapere antico alle moderne tecnologie: li si vede al lavoro nei laboratori, mentre producono ancora oggi vasellame, formelle e altri oggetti di un tempo, nei colori della tradizione vietrese, famosa in tutto il mondo. Vietri sul Mare è anche una delle porte di accesso al sentiero dell’Alta Via dei Monti Lattari.
All’imbocco della Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare si annuncia da lontano con il campanile e la cupola della parrocchiale di San Giovanni Battista, decorati con ceramiche tradizionali. Passeggiando per le viuzze del centro si apprezza la bellezza di una produzione molto antica che ancora regge l’economia della città: la ceramica, le cui decorazioni, da sempre, riprendono i toni del paesaggio, che qui si colora di verde e di giallo e dell’azzurro del mare. A sugellarne la sua storia è il ritrovamento di una vecchia fornace, che dimostra che questa lavorazione risale a oltre duemila anni fa. È così che le botteghe traboccano di oggetti delle più svariate fogge e il centro storico è frequentato durante tutto l’anno. Vale la pena di entrare nei laboratori per assistere in prima persona alla lavorazione di vasi, piatti, bicchieri, medaglioni e altri oggetti di uso comune. Le mani degli artigiani modellano vere e proprie opere d’arte, sculture, mattonelle e bassorilievi, oggetti utilizzati per decorare abitazioni e giardini. Nei laboratori si utilizzano tecniche moderne applicandole alle antiche conoscenze tramandate di generazione in generazione. Se ne ha una prova entrando nel bellissimo Museo della Ceramica, dove sono raccolti pezzi antichi e rari che testimoniano una tradizione che ha reso la ceramica di Vietri apprezzata in tutto il mondo. Vietri sul Mare può essere l’occasione per imboccare un sentiero che conduce ai Monti Lattari, immersi in una natura di grande bellezza.
Dove mangiare
Lamè Trattoria
Via O. Costabile 23 - Vietri sul Mare (SA)
Tel. 089 7017330
lametratt2022@gmail.com
Un ristorante specializzato nei piatti di pesce, sempre fresco e di qualità. Il personale è cortese e sempre disponibile e il rapporto qualità prezzo è ottimo. La posizione centrale e gli ampi parcheggi, anche per disabili, semplificano gli spostamenti.
Sud Est
Corso Umberto I 14 - Vietri sul Mare (SA)
Tel. 089 761771
ristopubsudest.it
Ubicato nella piazzetta centrale di Vietri, il locale si propone come ideale punto di ritrovo per chi desidera assaggiare un'ottima pizza preparata secondo tradizione, piatti tipici preparati con passione e professionalità, e anche per chi vuole sorseggiare una birra in compagnia di amici. L'ambiente accogliente, il servizio attento e la cortesia dello staff completano l'offerta di questo locale.
Dove dormire
In Costa Relais & Luxury Suites
Via Scavata 21 - Vietri sul Mare (SA)
Tel. 392 920 6315
info@incosta.it
incosta.it
Si dorme all'interno di una storica residenza. L’ingresso alla villa si apre su un meraviglioso viale privato che offre una vista panoramica sulla Costiera. Il giardino si sviluppa lungo un tipico terrazzamento amalfitano. Le 3 suites con vista mare hanno dettagli distintivi e eleganti, come il pavimento in cotto d’epoca e i soffitti originali in legno. Non mancano i moderni comfort.