Copertina dell'itinerario Oasi Le Cesine. PUGLIA-wide-scaled-1.jpg
Puglia

Oasi Le Cesine

Itinerario

Itinerario

Oasi Le Cesine

in collaborazione con WWF

La Riserva Naturale Statale e Oasi WWF de Le Cesine rappresenta l’ultimo tratto di paludi costiere che un tempo caratterizzavano la costa salentina. L’area si compone di diversi habitat che la rendono un notevole scrigno di biodiversità: stagni temporanei, boschi a pino d’Aleppo, boschi di leccio, gariga e paludi costiere. L’Oasi si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione nel Comune di Vernole (LE) ed è anche una Zona di Protezione Speciale.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
L’Oasi, di circa 350 ettari, è un ambiente umido tra i più conservati e importanti dell’Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosa e boscosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto. L’Oasi WWF Le Cesine si trova lungo una delle principali rotte migratorie e ospita numerosissimi uccelli acquatici. Trovano dimora negli habitat della riserva numerose specie di orchidee spontanee che nel periodo primaverile arricchiscono di forme e colori il già suggestivo paesaggio delle Cesine: le Ophrys, fiori che somigliano ad insetti; le Serapias, fiori che diventano dei comodi giacigli notturni per gli insetti; le Orchis, fiori con forti poteri odorosi attrattivi, oltre ad altre orchidee dalle forme, dai colori e dai profumi straordinari.
La particolare complessità degli habitat della Riserva rende Le Cesine un’area ad elevata valenza naturalistica. Il mosaico di ambienti interconnessi è fondamentale per l’instaurarsi della complessa biodiversità tipica dell’habitat mediterraneo.  
Di notevole pregio naturalistico, ed habitat principe a Le Cesine, è la meravigliosa laguna costiera, con vegetazione sommersa la caratterizza.
Trascorrendo qualche ora nei capanni di osservazione è possibile carpire alcuni dei segreti che si celano nella palude, conoscere qualche inaspettato particolare degli abitanti alati ed ascoltando canti e versi degli uccelli, lasciarsi trasportare dalla magia dei luoghi spesso osservati troppo frettolosamente. Oltre centottanta specie di Uccelli popolano i diversi ambienti della Riserva nei diversi periodi dell'anno. Soltanto chi entrerà in sintonia con ciò che ci circonda riuscirà ad immergersi totalmente nella natura.
La riserva è visitabile tutti i giorni dell’anno, per decreto ministeriale si accede solo accompagnati dalle guide della riserva.  

 

Approfondisci+