Gli oli della provincia di Campobasso
Itinerario
Gli oli della provincia di Campobasso
Per quanto piccola, la provincia di Campobasso presenta una buona varietà di olive da cui si ottengono ottimi oli extravergine. Per approfondire la conoscenza si comincia da Termoli: dalle olive della varietà nera di Colletorto si ricava un olio convincente e potente, dalla rumignana un extravergine dai sentori intensi di rucola, ortica e salvia. Ci si sposta poi sulle colline di Larino, dove con la locale oliva gentile si ottiene un olio alquanto equilibrato. Ultima tappa Mafalda: qui è da provare l’extravergine ottenuto dall’oliva gentile di Mafalda, armonico e intenso al naso come in bocca.
Per quanto piccola (poco più di 2900 metri quadrati), la provincia di Campobasso presenta una buona varietà di olive caratteristiche del territorio da cui si ottengono ottimi oli extravergine. Per approfondire la conoscenza si comincia da Termoli, e più precisamente dall’azienda biologica di Giorgio Tamaro, da anni attento ai temi della sostenibilità e della biodiversità. Dalle olive della varietà nera di Colletorto, particolarmente resistente alle avversità ambientali, ricava un olio convincente dai sentori di mandorle verdi e rucola, che in bocca è potente, con note di noce, zenzero e pomodoro verde. Con l’oliva rumignana in purezza, ottiene invece un extravergine potente dai sentori intensi di rucola, ortica e salvia, mentre in bocca richiama pepe verde ed erba. Ci si sposta poi sulle colline di Larino, dove Adamo Radatti produce un extravergine con la locale oliva gentile, la più diffusa del Molise (costituisce circa un terzo della produzione complessiva regionale). Un olio equilibrato, con profumi di erba e mandorle e una chiusura di rucola e noce. Ultima tappa Mafalda, dove l’azienda Trespaldum (nome derivato dall’antico nome della città) cresce di anno in anno in qualità. Da provare l’extravergine ottenuto dall’oliva gentile di Mafalda: intenso al naso come in bocca di fiori, erba e pomodoro, è armonico e convincente.
Dove mangiare
Osteria del Borgo
Via Cluenzio 44 - Larino (CB)
Tel. 349 3928013
osteriadelborgolarino@gmail.com
osteriadelborgolarino.com
Accogliente e dall'atmosfera semplice, con mattoncini a vista che rendono l’ambiente rustico. La cucina è classica e senza fronzoli e soprattutto non delude nessuno. In tavola si possono gustare, ad esempio, i ravioli di pampanella con carne di maiale, rosmarino, caciocavallo e mollica croccante. Tra i dolci, segnaliamo la millefoglie classica.
Dove dormire
Hotel Santa Lucia
Largo Pié di Castello - Termoli (CB)
Tel. 087 5705101 - 348 6105025
info@santaluciahotel.it
santaluciahotel.it
Ai piedi del castello svevo e a pochi metri dalla spiaggia convenzionata, un elegante albergo recuperato secondo lo stile originario dell'antica costruzione. Offre ospitalità in ambienti piacevoli e curati in ogni più piccolo dettaglio, dalla scelta dei tessuti all'accostamento dei colori. Le confortevoli camere sono tutte insonorizzate e alcune godono di una bella vista sul mare, in ognuna è presente un'opera d'arte contemporanea che la caratterizza.