Copertina dell'itinerario Arte rupestre della Valcamonica. LOMBARDIA-wide-scaled-1.jpg
Lombardia

Arte rupestre della Valcamonica

Itinerario

Arte rupestre della Valcamonica

in collaborazione con Unesco

La Valcamonica, situata nella fascia montuosa della Lombardia, possiede uno dei più importanti complessi di incisioni rupestri – più di 140.000 simboli e figure incise sulla roccia nell’arco di un periodo di più di 8.000 anni. Distribuite su entrambi i lati dell’intera valle, le incisioni rupestri raffigurano temi connessi con l’agricoltura, la caccia al cervo, i duelli e figure geometrico-simboliche.

Il numero e la varietà delle incisioni, rappresentanti ad esempio la navigazione, la guerra, i duelli, la danza e l'aratura e la loro relazione con i contesti archeologici contemporanei, contribuiscono a rendere eccezionale il valore di questo patrimonio. 

Inoltre, l’apparente continuità della pratica dell'incisione per un arco cronologico di oltre 8.000 anni, dal Paleolitico Superiore fino all’età romana e medioevale, con persistenze in età moderna, collegano questa straordinaria espressione della creatività umana al presente, come aspetto identitario della Valle.

Criterio III: Le incisioni rupestri della Valle Camonica affondano le loro radici ad 8000 anni prima della nostra era, rendendo tali manifestazioni umane assolutamente preziose.

Criterio VI: Le incisioni rupestri della Valle Camonica costituiscono una straordinaria documentazione figurata sui costumi e sulle ideologie preistoriche. L’interpretazione, la classificazione tipologica e gli studi cronologici su questi petroglifi hanno apportato un contributo considerevole nei settori della preistoria, della sociologia e dell’etnologia.

Approfondisci+