Copertina dell'itinerario Area archeologica di Aquileia e basilica Patriarcale. FRIULI-VENEZIA-GIULIA-wide-scaled-1.jpg
Friuli Venezia Giulia

Area archeologica di Aquileia e basilica Patriarcale

Itinerario

Area archeologica di Aquileia e basilica Patriarcale

in collaborazione con Unesco

Situato all’estremità settentrionale del Mar Adriatico sul fiume Natisone il sito comprende l’area archeologica e la Basilica patriarcale di Aquileia.
La città romana, risalente al 181 a. C., divenne una delle città più grandi e più ricche del primo Impero Romano fino a quando fu saccheggiata e distrutta nel 452 dagli Unni guidati da Attila.

La città fu un importante centro commerciale che collegava il Mediterraneo all'Europa centrale. La ricchezza e lo status di Aquileia all'interno dell'impero si riflettevano nei suoi magnifici edifici pubblici e nelle residenze private, molte delle quali sopravvivono come resti archeologici. 

L’area archeologica, estesa per 155 ettari,  include parte del foro romano con l’annessa Basilica, i mercati tardoantichi, un edificio termale e due ricchi complessi residenziali.
I resti più sorprendenti della città romana sono quelli relativi al porto fluviale, una lunga serie di magazzini e banchine che si estende lungo la riva del fiume. Tali strutture furono inglobate dalle mura del IV sec. d.C. di cui si possono ammirare ampi tratti.  

La gran parte della città di Aquileia si conserva non ancora scavata nel sottosuolo e questo la rende una riserva archeologica unica nel suo genere.

La Basilica patriarcale è un edificio di notevole importanza, il cui mosaico pavimentale costituisce una eccezionale opera d’arte, risalente alla chiesa di Teodorico costruita all'inizio del IV secolo e ricostruita tra l'XI e il XIV secolo secondo lo stile romanico e gotico.

Essa svolse un ruolo chiave nell'evangelizzazione di una vasta regione dell'Europa centrale. Divenne la sede di un Patriarcato che sopravvisse fino al 1751. 

Criterio (iii): Aquileia fu una delle più grandi e ricche città dell’Impero Romano.

Criterio (iv): In virtù del fatto che la maggior parte dell’antica città di Aquileia rimane intatta e non scavata, Aquileia è il più completo esempio di un’antica città romana del Mediterraneo. 

Criterio (vi): Il complesso patriarcale di Aquileia giocò un ruolo decisivo nella diffusione del Cristianesimo nell’Europa centrale durante l’Alto Medio Evo.

Approfondisci+