Castel San Pietro Terme e Riolo. Oasi del benessere
Itinerario
Castel San Pietro Terme e Riolo. Oasi del benessere
Un fascino d’altri tempi si respira nel borgo di Castel San Pietro Terme, rinomato sin dal Medioevo per le proprietà terapeutiche delle sue acque. Oggi questa tradizione medico-scientifica si sperimenta non solo nei trattamenti curativi, ma anche in quelli estetici e del benessere che si fondano sull’armonia tra salute, serenità e bellezza. In un paesaggio ondulato di vigne e uliveti, si può vivere qualche ora di totale relax anche immergendosi nelle acque sulfuree delle Terme di Riolo, le cui proprietà rigeneranti erano già famose in epoca antica. Oli ed erbe officinali, impacchi di fango sorgivo e tecniche orientali di massaggio restituiscono l’armonia fra mente e corpo, che si assapora anche passeggiando nei 12 ettari del parco termale, tra eleganti padiglioni ottocenteschi e piante secolari.
Adagiata lungo la storica Via Emilia, tra Imola e Bologna, la cittadina di Castel San Pietro Terme ha fatto della salute e del buon vivere il suo punto d’eccellenza. Le proprietà curative delle sue acque termali sulfuree e salsobromoiodiche erano note sin dall’epoca medievale, che ha lasciato in eredità alla cittadina anche una rocca e lacerti di antiche mura. Oggi la tradizione medico-scientifica si perpetua nelle ottocentesche terme specializzate in riabilitazione, chinesiterapia, crenoterapia e altri trattamenti curativi, nonché in un avveniristico Villaggio della Salute ambientato a poca distanza dal paese tra le dolci colline della valle Sillaro, da tutti conosciuta come la Fitness Valley. Qui il concetto di benessere e di remise-en-forme non comprende solo bagni, massaggi, fanghi e trattamenti curativi ed estetici, ma anche un grandioso Acquapark con ventidue piscine e laghi naturali, canottaggio e cicloturismo, passeggiate nei boschi, cucina biologica e birdwatching a tu per tu con la natura. Lasciata Castel San Pietro Terme, si prosegue verso il bellissimo borgo di Riolo Terme, incastonato nel paesaggio ondulato di ulivi, vigneti e maestosi calanchi della valle del Senio, ricca di acque medicamentose e di un finissimo fango. È uno dei pochi fanghi sorgivi in Italia, e ha effetti prodigiosi nella terapia delle artrosi, delle infiammazioni e dei disturbi circolatori; effetti che si possono sperimentare nell’affascinante location termale di fine Ottocento.
Dove mangiare
Cantine Antica Grotta
Piazza Mazzanti 2 - Riolo Terme (RA)
Tel. 0546 74381
info@cantineanticagrotta.com
cantineanticagrotta.com
Un ristorante e wine bar ricavato all'interno delle cantine dell’antico Rivellino, la torre di guardia della rocca cittadina, recuperata dalla famiglia Quarneti nel 1987; una location d'eccezione dove degustare etichette altrettanto rinomate: in cantina ce ne sono circa 1000 tra cui scegliere, oltre a un'ampia lista di distillati e circa 150 birre artigianali. La cucina si abbina perfettamente ai vini proposti, con piatti a base di materie prime del territorio, sempre freschissime. Tra le specialità troviamo le paste fatte a mano, il tartufo, i funghi, la Mora Romagnola e il vitellone bianco dell'Appennino Centrale.
Dove dormire
Molino Nuovo
Via Vara 3219 - Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051 6942151 - 339 4991811
info@molinonuovo.it
molinonuovo.it
A pochi chilometri da Bologna, mette a disposizione appartamenti ampi, ben arredati e dotati di tutti i principali comfort (alcuni dispongono anche di cucina attrezzata). Tra i servizi: bar-ristorante in loco, parcheggio riservato gratuito e terrazza-solarium. Ideale per un soggiorno di relax offre la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette.