Copertina dell'itinerario Museo della Biodiversità di Monticiano. TOSCANA-wide-scaled-1.jpg
Toscana

Museo della Biodiversità di Monticiano

Itinerario

Museo della Biodiversità di Monticiano

in collaborazione con WWF

Il Museo della Biodiversità di Monticiano (Siena), unico in Italia, racconta il grande patrimonio della biodiversità del nostro pianeta e le azioni necessarie per la sua conservazione, esplorando la complessità delle relazioni tra l’uomo e gli ecosistemi naturali. Attraverso videoproiezioni interattive e giochi multimediali, i visitatori verranno guidati alla scoperta di questi temi in un percorso di visita dislocato su sei sale e strutturato secondo un filo conduttore logico e su più livelli di approfondimento, in grado di interessare e meravigliare ragazzi e adulti.

Il Museo della Biodiversità si trova a Monticiano, all’interno della riserva naturale dell’Alto Merse, ed è una struttura all’avanguardia che si candida a diventare un punto di riferimento nazionale per l’educazione ambientale.
La provincia di Siena è, infatti, uno dei territori italiani con la massima biodiversità e le Riserve Naturali sono una tappa essenziale nella salute ecologica del territorio
La visita al museo è quindi un viaggio alla scoperta della vita sulla Terra, della sua complessità e bellezza, dei tanti rischi che sta correndo a causa dell’uomo. Un viaggio-racconto dove non si è solo spettatori, ma anche protagonisti: perché continui sono gli stimoli a saperne di più, a verificare le conoscenze, a porsi delle domande sui temi della sostenibilità ambientale.
Il piano superiore del museo è invece dedicato alle 14 riserve del territorio senese, ognuna delle quali ha uno spazio dedicato con approfondimenti attraverso filmati, pannelli grafici e multimediali interattivi.  
Il museo ha predisposto dei pacchetti per le scuole che comprendono laboratori ed escursioni rivolti a scuole elementari, medie e superiori. I bambini e ragazzi avranno la possibilità di osservare direttamente gli elementi viventi e non viventi, toccando con mano aspetti importanti della conservazione del patrimonio naturale.

Approfondisci+