Tappa 5

Erbusco

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FRANCIACORTA
Via Verdi, 53
Tel. 030 7760477
www.franciacorta.net
Il Consorzio ha sede nel centro del paese, che può essere considerato la capitale di questo territorio vitivinicolo. Qui potrete avere informazioni sulla denominazione e sui produttori soci.

PASTICCERIA ROBERTO
Via Provinciale, 38
030 726 7669

Una delle migliori pasticcerie della regione. Imperdibili i cannoncini, le colazioni con fragranti brioche, i lievitati. Per chi volesse c’è la possibilità di fermarsi per un piatto salato o un aperitivo.

CAVALLERI
Via Provinciale, 96
Tel. 030 7760217
www.cavalleri.it
Una delle cantine storiche di questo territorio. Una parte dei vigneti sono situati nei pressi della cantina e possono essere visitati. Da sempre si contraddistingue per lo stile elegante e la grande freschezza.

BELLAVISTA
Via Bellavista, 5
Tel. 0307762000
www.bellavistasrl.it
Fondata nel 1977 da Vittorio Moretti e oggi condotta da Francesca, è diventata nel giro di pochissimi anni uno dei punti di riferimento per il territorio. La cantina è ospitata in una bellissima struttura sul promontorio che domina l'intera denominazione. I vini prodotti sono morbidi e molto longevi.

CA' DEL BOSCO
Via Albano Zanella, 13
Tel. 030 7766111
www.cadelbosco.com
Ospitata in una struttura avvenieristica, Ca' del Bosco, è una delle prime cantine ad aver investito su questo territorio. Ma non basta, la cantina di Maurizio Zanella ha definito uno stile di Franciacorta più asciutto e minerale.

ENRICO GATTI
Via Metelli, 9
Tel. 030 7267999
www.enricogatti.it
Famosa in passato soprattutto per i vini rossi, la cantina oggi gestita da Enzo, Lorenzo e Paola è uno dei piccoli gioielli di questo luogo. Buonissimi vini, molto personali, che fanno emergere le principali caratteristiche di questi terreni.

SAN CRISTOFORO
Via Villanuova, 2
Tel. 0307760482
www.sancristoforo.eu
Bruno Dotti ha iniziato questo lavoro nel 1992 e nel corso degli anni ha dato una fortissima identità a questa piccola cantina che ha fatto del carattere dei propri prodotti il marchio di fabbrica. Limitatissimo uso del dosaggio, vini sempre estremamente secchi e di grandissima bevibilità.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO