Tappa 1

Rezzoaglio

CASEIFICIO VAL D'AVETO
Via Rezzoaglio Inferiore, 35
Tel. 0185 870390

Qua si produce il San Sté, formaggio di latte crudo disponibile in tre differenti stagionature: 60 giorni per il giovane, 4 mesi per la media stagionatura e 8 mesi per l’extra. Il San Sté giovane è versatile a tavola, ottimo cotto “sa ciàppa”, cioè sulla tipica lastra da cottura in ardesia, mentre quello stagionato ha un retrogusto lievemente amarognolo e leggermente piccante.

ANGELO CELLA 
Località Parazzuolo, 7
Tel. 340 6873003

Gestione familiare e antica tradizione per questo piccolo caseificio. Con il latte di cabannina, oltre al formaggio U Cabanin, produce da gennaio a marzo il sarazzu.

Razza bovina cabannina 

Unica razza bovina ligure, la cabannina è originaria della val d’Aveto, nell’entroterra di Chiavari. È stata selezionata e allevata dagli abitanti di Cabanne, una frazione del comune di Rezzoaglio. Di stazza medio-piccola e con manto scuro dalle sfumature rossicce con la caratteristica striscia chiara sulla schiena, è una grande produttrice di latte, particolarmente adatto alla caseificazione per suo il tenore di grasso e di caseina. Ne rimangono pochissimi capi, circa 300, in confronto alla quantità di esemplari allevati nell’Ottocento, che sfioravano le 40 000 unità. Nel 1982 è stato avviato un lavoro di recupero della razza da parte dell’associazione provinciale allevatori di Genova con la collaborazione degli allevatori locali che sono riusciti a salvare qualche capo dall’estinzione. Con il latte crudo degli esemplari, quattro allevatori della val d’Aveto producono la tradizionale formaggetta, riconoscibile grazie al marchio U Cabanin.

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO