Tappa 1

Vietri sul Mare

PRO LOCO
Via Costabile 4
Tel. 089211285
info@prolocovietrisulmare.it
www.prolocovietrisulmare.it   
www.facebook.com/prolocovietrisulmare


L’abitato sorge in bella posizione sul mare, poco distante da Salerno e all’inizio della celebre Costiera Amalfitana. Da lontano si vedono una cupola e un campanile rivestiti in ceramica: appartengono alla Chiesa di San Giovanni Battista, del Cinquecento ma rifatta nel Settecento. La fama del luogo è legata proprio alla produzione di ceramiche, eredità di una tradizione plurimillenaria, come dimostrato dal ritrovamento di una fornace datata intorno al VI-VII secolo a.C. Nel centro storico si possono visitare alcuni laboratori, assistendo in diretta alle diverse fasi di lavorazione e decorazione della ceramica artistica. Tra questi spicca la Fabbrica Solimene, il cui edificio fu progettato negli anni ’50 da Paolo. Soleri, un allievo di Frank Lloyd Wright che utilizzò ceramica e vetro in forme tondeggianti; nei suoi ampi spazi gli artigiani sono sempre al lavoro, al tornio e alla decorazione. Nel 1997 Vietri sul Mare è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

MUSEO PROVINCIALE DELLA CERAMICA 
Villa Guariglia, via Nuova Raito
Tel. 089211835
Apertura: martedì-domenica 9-15  
Condizioni di visita: ingresso libero

Il museo è allestito nel complesso di Villa Guariglia, donato alla Provincia di Salerno dall’ambasciatore Raffaele Guariglia. La struttura si compone di una villa, un’antica Chiesa, la Torretta Belvedere e un grande parco che affaccia sul mare. Il percorso museale si articola in tre sezioni organizzate secondo un principio cronologico e tematico. La prima comprende oggetti di carattere religioso e devozionale; la seconda accoglie vasellame di origine ottocentesca, mentre la terza illustra il “periodo tedesco” della ceramica vietrese. Uno spazio ad hoc è destinato alla mattonella da rivestimento, la cosiddetta riggiola vietrese.

PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI
Ente Parco
Palazzo Reale di Castellammare di Stabia, viale Ippocastani, località Quisisana
Tel. 081930247
info@parcoregionaledeimontilattari.it
www.parcoregionaledeimontilattari.it  

Il Parco dei Lattari include la costa sorrentina e quella amalfitana, e il massiccio montuoso che si protrae nel mare tra i golfi di Napoli e di Salerno, fino a lambire l’isola di Capri. All’interno dell’area protetta si trovano autentici scrigni naturalistici, come il Vallone delle ferriere, non distante da Amalfi: tra ripidi versanti e cascate vive una specie di felce endemica, la Woodwardia radicans. Il parco è celebre per i suoi scorci e per le magnifiche escursioni possibili, tra cui quella sul cosiddetto Sentiero degli Dei, che da Bomerano (frazione di Agerola) raggiunge Nocelle, Montepertuso e infine scende a Positano. Se si ha voglia di camminare di più si può seguire l’Alta Via dei Lattari (marcata col segnavia CAI n. 00), che percorre l’intera penisola sorrentina.  

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO