Verona. A spasso tra i secoli
Itinerario
Verona. A spasso tra i secoli
Non è solo Giulietta a rubare le attenzioni passeggiando nel prezioso centro storico di Verona, fatto di vie porticate, antichi palazzi e piazze eleganti. Come in una piccola Roma distesa tra le anse dell’Adige, si passeggia tra gli echi di duemila anni di storia, dai Romani fino ai giorni nostri passando attraverso uno splendido Medioevo e le dominazioni di Scaligeri, Veneziani e Austriaci. È facile farsi intimorire dalle dimensioni dell’Arena, tra i più impressionanti anfiteatri romani, tanto più se si assiste a uno spettacolo in quello che è il più grande teatro lirico all’aperto del mondo. Si fa un salto di mille anni dirigendo i propri passi verso S. Zeno Maggiore, basilica di supremo equilibrio che è preludio per un’estasi visiva: la Pala firmata da Andrea Mantegna sull’altare maggiore.
A Verona è fortissimo il richiamo della tragedia shakespeariana e l’omaggio a Giulietta è sempre doveroso. Ma si farebbe un torto alla storia di questa splendida città se non si ripercorressero almeno alcune tappe fondamentali della sua vicenda millenaria: non a caso l’intero centro storico, ricco di storici palazzi, chiese medievali e memorie dell’antico, è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2000. Punto di partenza obbligato è la scenografica Piazza Bra, un concentrato inimitabile di stili e suggestioni. La piazza è dominata dall’Arena, mastodontico anfiteatro di epoca romana imperiale, in grado di ospitare 30.000 spettatori. Che si partecipi o meno a uno spettacolo lirico, vale sempre la pena sfiorare lievemente le sue vecchie pietre per lasciarsi stupire da uno dei monumenti romani meglio conservati al mondo. Si cambia decisamente scenario, epoca e mentalità puntando verso l’area occidentale della città, in direzione della basilica di S. Zeno Maggiore. Qui il Romanico si fa pura poesia nell’armonica proporzione delle forme, nella policromia delle pietre, nel vigore delle sculture esterne. E nell’interno si fa un ulteriore balzo in avanti nel tempo e nello stile, dal momento che sull’altare maggiore campeggia una delle pale d’altare più brillanti di Andrea Mantegna, artista che condusse il Rinascimento italiano alle vette più elevate.
Dove mangiare
Al Pompiere
Vicolo Regina d'Ungheria 5 - Verona (VR)
Tel. 045 8030537
info@alpompiere.com
alpompiere.com
Un locale storico del centro, piacevole e caratteristico con una cucina del territorio che propone un'ottima e ampia selezione di salumi e formaggi e prosegue con i piatti della tradizione veronese e veneta. Ampia carta dei vini. Prenotazione consigliata.
Saporè Downtown
Via Amanti 6 - Verona (VR)
Tel. 045 8032221
downtown@saporeverona.it
facebook.com/SaporeDownTown
A detta di molti la miglior pizza di Verona. Qui il maestro dell’arte bianca Renato Bosco propone le basi con i suoi impasti celebri, come la mozzarella di pane cotta al vapore, fra croccantezza esterna e morbidezza impalpabile, arricchiti da farciture creative con ingredienti dalla qualità eccellente. Come puntarelle e prosciutto crudo e la salsa di yogurt e curry al posto della maionese. Ma si può trovare anche una perfetta napoletana classica con il suo cornicione importante. Per qualcosa di meno impegnativo.
Dove dormire
Euro Motel Croce Bianca
Strada Bresciana 2 - Verona (VR)
Tel. 045 8903890
info@euromotel.net
euromotel.net
La posizione è particolarmente favorevole per chi viaggia in auto e per la clientela d'affari; moderna la costruzione, offre camere dotate di accessori funzionali e dei necessari comfort; connessione wi-fi gratuita in tutta la struttura; prima colazione a buffet dolce e salato.